Il risotto cremoso alle zucchine grigliate è una vera delizia, un primo facile di stagione estremamente facile da fare. In pochissimo tempo porterete in tavola un piatto fresco, profumato ed invitante perfetto da proporre anche ai più piccoli che in genere non amano molto mangiare le verdure.
In questo caso invece ameranno l’immensa bontà di questo piatto cremoso e delicato, avvolgente come pochi e buonissimo sia caldo e perfino freddo. Insomma un risotto veramente adatto ad ogni occasione e in questo periodo in cui le zucchine sono di stagione, il successo è veramente assicurato! Non vi resta quindi che procurarvi gli ingredienti e realizzare questo appetitoso primo piatto!
Potrebbe piacerti anche: Riso freddo con pesto e verdure | Semplicissimo e gustoso
Oppure: Pasta integrale con crema di zucchine e ricotta | Leggera e saporita
Ingredienti
350 gr di riso carnaroli
400 gr di zucchine
Un litro e mezzo di brodo vegetale
200 ml di vino bianco secco
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di burro
Sale e pepe q.b.
Aglio q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione del risotto
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a fette, spennellate una piastra con olio extra vergine d’oliva e grigliatele. Fatto ciò versatele in un mixer con un pizzico di sale, la metà del parmigiano reggiano, un po’ di aglio e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Frullate a più riprese fino ad ottenere una crema.
Prendete una padella capiente e preparate un soffritto con un po’ di aglio tritato finemente ed olio extra vergine d’oliva. Versate il riso e tostatelo qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco secco. A questo punto, una volta evaporato l’alcool, salate e pepate ed aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale. Proseguite la cottura versando un po’ di brodo ogni qualvolta il precedente sia assorbito.
Quando la cottura del riso sarà al dente, aggiungete la crema di zucchine grigliate, il burro ed il restante parmigiano e mantecate. Servite il vostro risotto e gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.