Risotto cremoso con broccoli e formaggio perfetto da gustare a pranzo, ma potete se volete arricchire con dello speck tagliato a dadini.
Un primo piatto di facile preparazione, pochi e semplice ingredienti per portare a tavola una pietanza a dir poco gustosa.
Scopri la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pesto di funghi | Il condimento perfetto per ogni pasta
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Timballo di Pasta con Funghi, un primo piatto di gusto e sostanza
Ingredienti per 4 persone
- 300 g riso carnaroli
- 200 g broccoli
- vino bianco q.b.
- brodo vegetale q.b.
- 1 cipolla bianca
- parmigiano reggiano q.b.
- panna da cucina q.b.
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
- olio extravergine d’oliva
Risotto cremoso con broccoli: preparazione
Per preparare questo primo piatto iniziate a pulire i broccoli, lavateli sotto acqua corrente fredda e tagliateli e sbollentateli in una pentola con abbondante acqua salata, scolate e tagliate a pezzetti.
In una padella mettete la cipolla grattugiata finemente con dell’olio e lasciate rosolare. Adesso unite il riso e fate rosolare per circa un minuto. Sfumate con il vino bianco poi unite un pò alla volta il brodo caldo, ogni volta che si asciugherà nel aggiungete altro.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannelloni con Salsiccia e Provola, per un primo piatto favoloso
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto ai funghi champignon e stracchino un piatto cremoso
Mettete in un boccale i broccoli e un pò di panna e frullate bene, dovrete ottenere un composto cremoso. Continuate a cuocere sempre il riso, a fine cottura quasi unite la crema di broccoli e mantecate bene. Distribuite il parmigiano reggiano e un pò di noce moscata e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.