Portate in tavola un primo colorato e accattivante che potrete realizzare velocemente e senza alcuna difficoltà. Stiamo parlando del Risotto cremoso con cavolfiore viola.
Oggi vi presentiamo un primo di chicchi di riso di grande effetto scenico che piace tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando del Risotto cremoso con cavolfiore viola. Si tratta di un primo che potrete realizzare con pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso oppure contenuto costo. E’ un primo dal colore di una sfumatura del rosa davvero accattivante: ovviamente, l’intensità del suo colore può variare a seconda della quantità di formaggio spalmabile userete come ingrediente.
Il cavolfiore viola è un ortaggio nato dall’incrocio di un cavolfiore comune con un cavolo broccolo che ha la caratteristica di essere ricco di molti antociani a carotenoidi.
Io ho deciso di decorare il tutto con dei gherigli di noce che fanno molto bene alla salute e che contengono importanti sostanze per il nostro organismo tra le quali ricordiamo il selenio. Infine, ho aggiunto dei fiorellini ben lavato delle piante che ho sul balcone per dare un tocco di gioia al piatto. Ovviamente, voi potete abbellire il piatto come meglio credete.
Questo è un primo sfizioso che potrete presentare per una cena in famiglia alternativa oppure per un pranzo con amici e parenti. Ricordate che per quanto possiate essere criticati, perché si sa che non tutti apprezzano le novità soprattutto tra i parenti, più o meno stretti, ricordate di non dimenticare mai che state servendo un primo realizzato con un ortaggio di nicchia.
Potrebbe piacerti anche: Funghi Pleurotus al forno | Facilissimi da realizzare e ricchi di sapore
Potrebbe piacerti anche: Mini kebab di tacchino speziati | Finger food facili e stuzzicanti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Lavate il cavolfiore e privatelo delle foglie verdi prima di ridurlo in tante piccole cimette che ammorbidirete a fiamma moderata in una casseruola con un trito di cipolla mondata, olio e un bicchiere d’acqua naturale. Trascorso il tempo necessario, riducete il cavolo a purea e fateci tostare per 1-2 minuti il riso, mescolando spesso.
Potrebbe piacerti anche: Brownies all’arancia | Fragranti profumati e morbidi da provare
Potrebbe piacerti anche: Saccottini di pasta sfoglia con crema pasticcera al cioccolato
Unite il brodo bollente un ramaiolo alla volta, ogni volta che il precedente liquido è stato interamente assorbito, e portate a cottura. A fine cottura, aggiustate di sale e pepe e mantecate con una quantità di formaggio spalmabile a proprio piacere per avere il colore rosa del primo desiderato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…