Risotto cremoso con funghi melanzane e pecorino, un primo profumato ed elegante che vi conquisterà al primo boccone.
Il Risotto cremoso con funghi melanzane e pecorino, un piatto molto semplice e irresistibilmente che si prepara in poco tempo con passaggi facili e con l’utilizzo di ingredienti reperibili molto facilmente, che solitamente sono già presenti in casa.
Il risotto che vi proponiamo é cremoso e avvolgente arricchito da funghi e melanzane rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva ultimato con una spolverata di pecorino, se quest’ultimo per voi è troppo saporito potete smorzarne il gusto facendo metà pecorino e metà di parmigiano, ma sentitevi libere di utilizzare il formaggio grattugiato che più gradite.
Dunque allacciate il grembiule e preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia fantastico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto alla carbonara di zucchine | veloce e facile da preparare
Oppure: Risotto al parmigiano con il Bimby | Il primo semplice e veloce
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di riso
5 melanzane
350 g di funghi freschi o surgelati
50 g di pecorino
30 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
1 pizzico di zafferano
Pepe q.b
Burro q.b per mantecare
Brodo vegetale q.b
1 spicchio di aglio
Per realizzare questi primo elegante e raffinato, per prima cosa cominciate lavando le melanzane e spuntatene le estremità, riducetele a tocchetti e versatele in un colapasta cosparse di sale grosso con un peso al di sopra in modo da eliminare l’acqua di vegetazione, trascorsi 10/15 minuti, sciacquate e strizzate per eliminare i residui di acqua e mettete da parte.
Pulite I funghi sciacquandoli con abbondante acqua correte per eliminare eventuali residui di terreno e impurità, riducetele a spicchi e prendete un ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito aggiungete le verdure e fatele rosolare in modo omogeneo.
Una volta scottate le verdure unite il riso all’interno e fatelo tostare per 5 minuti, poi incorporate il brodo vegetale fino a portare il riso a cottura, fatto ciò unite un pizzico di zafferano e continuate a mescolare con un mestolo di legno, dopodiché unite il pecorino e il parmigiano grattugiato, solo a questo punto regolate di sale e pepe, terminate mantecando a fiamma alta con una noce di burro per renderlo cremoso, fatto ciò servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…