Vuoi preparare un fantastico pranzetto oggi? Con pochi ingredienti, puoi realizzare questo delizioso Risotto cremoso con salmone e gamberetti, una fantastica idea per un pranzo veloce e gustoso.
Vuoi preparare un pranzetto che soddisfi anche i palati più esigenti? Il Risotto cremoso con salmone besciamella e gamberetti è un’ottima soluzione. Facile da preparare, è un piatto ricco di sapori e nutrienti, ideale per un pranzo veloce ed equilibrato. È un piatto dall’equilibrio perfetto tra sapori dolci e salati. La freschezza del salmone, insieme al gusto delicato dei gamberetti e alla cremosità della besciamella creano un connubio armonioso e gustoso. Il tutto racchiuso in una ricetta semplice e veloce, che resta nell’immaginario di tutti come pranzo last minute di successo! Questa ricetta è una fonte di numerosi nutrienti, ricchi di proprietà benefiche per l’organismo.
Il salmone è ricco di acidi grassi Omega-3, aiuta la funzione cognitiva, il mantenimento della memoria, la diminuzione dei trigliceridi e degli acidi grassi nel sangue. Il consumo di gamberetti è consigliato perché ricco di elementi quali proteine, fosforo, ferro, potassio e vitamina B2. Infine, la besciamella può essere sostituita con altri ingredienti meno calorici ma comunque ricchi di nutrienti come i formaggi magri o la soia.
Perfetto per i bambini, ricco di sostanze nutritive e di sapori interessanti, questa ricetta è una fonte di energia in poco tempo, ideale da preparare anche fuori casa. In breve, il Risotto cremoso con salmone besciamella e gamberetti è l’ideale per un pranzo o una cena gustosa e salutare. Un piatto ricco di proprietà nutritive, arricchito da sapori freschi, facile da preparare e adatto a tutta la famiglia.
Leggi anche: Risotto al parmigiano e speck: non finisce qui! Ecco l’ingrediente che fa la differenza
Leggi anche: Risotto funghi e mandorle: perfetto per il pranzo domenicale, rendi superlativo un semplice piatto
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Ingredienti
200 g di riso
1 litro di brodo vegetale
1 cipolla
150 g di gamberetti
250 g di salmone affumicato
50 g di burro
2 cucchiai di formaggio parmigiano
50 g di farina
1/2 litro di latte
Sale
Pepe
Prezzemolo
Inizia preparando il brodo vegetale: Taglia la cipolla a dadini e fai rosolare in una pentola con un po’ di burro. Aggiungi dell’acqua calda e porta a ebollizione. Una volta che il brodo comincia a bollire, aggiungi il riso e cuoci per 10 minuti.
Nel frattempo, prepara la besciamella: in una padella, fai sciogliere il burro e aggiungi la farina. Incorpora il latte poco per volta, mescolando con una frusta, fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Aggiungi il formaggio, sale e pepe a piacere e mescola.
Metti i gamberetti in una padella antiaderente, aggiungi un po’ di burro e fai saltare per 5-6 minuti. Una volta cotti, toglili e tienili da parte. Aggiungi il salmone affumicato al riso, mescola con un cucchiaio di legno e lascialo cuocere altri 5 minuti. Aggiungi la besciamella, mescola e lascia cuocere ancora per qualche minuto.
Una volta pronto, aggiungi i gamberetti, mescola e servi caldo, decorando con del prezzemolo fresco. Versa in una pirofila il preparato e fai stufare in forno per 20-30 minuti a 180 gradi. Il tuo Risotto con salmone besciamella e gamberetti è pronto! Un piatto dai sapori delicati e decisamente squisito, per un pranzetto veloce e sfizioso. La preparazione è semplice e veloce ed i tuoi ospiti saranno senz’altro felici di assaporare un delizioso piatto di risotto!
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…