Il risotto cremoso piselli e grana è perfetto per tutta la famiglia, anche i piccoli di casa ne andranno ghiotti, scopriamo insieme la ricetta.
Oggi abbiamo pensato di proporti un risotto insolito, si prepara con i piselli, davvero gustoso, delicato e perfetto per i piccoli di casa. Si sa che solitamente si tende a preparare il risotto con funghi, speck, gamberi, che solitamente i piccoli di casa non preferiscono.
Questa è la ricetta che fa a caso tuo. Il risotto cremoso ai piselli si prepara facilmente, si parte dai piselli cotti, ma se si vuole si possono anche utilizzare quelli congelati, basterà passarli un po’ in padella con olio e cipolla tritata e vedrai che goduria, si ammorbidiranno subito!
Quello che rende speciale questo risotto è l’aggiunto del formaggio Grana Padano a scaglie, l’aggiunta delle foglioline di menta da un tocco raffinato, ha un sapore speciale questo primo piatto.
Risotto cremoso piselli e grana: buonissimo
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche: Pasta e patate a modo mio: dal sapore avvolgente, conquisterai tutti, mi raccomando la scarpetta non può mancare!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di riso per risotto
- 300 g di pisellini cotti
- 100 g di formaggio cremoso spalmabile
- 50 g di formaggio Grana Padano
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
- burro q.b.
- un po’ di vino bianco
- qualche foglia di menta
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, mettiamo in una padella il burro e lo scalogno affettato, poi dopo pochi minuti, attenzione a non far bruciare, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare. Poi sfumiamo con il vino e poi aggiungiamo il brodo caldo.
Leggi anche: Spaghetti al cavolfiore e zafferano, un piatto squisito, semplice e nutriente anche per i bambini
Giriamo di tanto in tanto, solo quando il riso assorbirà tutto il brodo ne aggiungiamo altro. A metà cottura del riso aggiungiamo i piselli, il formaggio cremoso e giriamo con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Risotto arancia e spumante: ecco come preparare a casa in poco tempo un piatto sublime da vero chef
Assaggiamo se è necessario aggiungiamo del sale, a cottura terminata, lasciamo riposare e poi serviamo nei piatti, aggiungiamo le scaglie di Grana Padano e le foglioline di menta.
Buon Appetito!