Ecco il primo piatto di oggi, il risotto cremoso zucca e bacon, ti basta poco, noi ti sveliamo il trucco per prepararlo in poco tempo.
Il segreto per poter preparare un buon risotto è la cottura e questo si sa, altrimenti rischiamo di servire un brodo, ma non basta. In questo caso vogliamo svelarti il trucco per preparare a casa il risotto alla zucca cremoso.
Per preparare questo primo piatto, consigliamo di frullare un po’ di zucca, in questo modo sarà davvero gustoso e cremoso. Inoltre l’aggiunta del bacon dona un po’ di sapidità al piatto, come sappiamo la zucca è dolce. Allora cosa aspetti, indossa il grembiule e mettiti subito all’opera.
Risotto cremoso zucca e bacon: gustoso e invitante
Basta poco per poter preparare questo primo piatto, ti bastano pochi ingredienti e il pranzo sarà servito. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche:Pasta al ragù di castagne, saporitissima e gustosa: è questo il piatto nuovo con cui stupire
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di riso per risotto
- 400 g di zucca
- 150 g di bacon
- 80 g di scamorza
- 1 cipolla
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
- burro q.b.
- un po’ di vino bianco
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare la zucca sbucciata, rimuoviamo i semini e i filamenti, poi tagliamola a cubetti e lasciamola cuocere a fiamma media in una padella con olio extra vergine di oliva, dopo 10-15 minuti spegniamo. Frulliamo la maggior parte della zucca con un mixer ad immersione.
Leggi anche: Tagliatelle al burro con aromi e noci, 10 minuti per un piatto davvero irresistibile
Adesso si che possiamo dedicarci alla cottura del riso, mettiamo il burro in una padella ampia e antiaderente, uniamo il riso e facciamo evaporare con il vino. Lasciamo tostare e poi aggiungiamo il brodo caldo, il consiglio per un risultato perfetto, è aggiungere altro brodo non appena si asciugherà.
Leggi anche: Orecchiette con le cime di rapa la vera ricetta pugliese, da fare subito
Giriamo di tanto in tanto, non appena il riso assorbirà il brodo ne aggiungiamo altro, pochi minuti prima id spegnere aggiungiamo sia il bacon tagliato a dadini che la zucca, lasciamo riposare per 5 minuti. Spegniamo e aggiungiamo la scamorza a dadini, lasciamo riposare e poi serviamo nei piatti. Serviamo e se si preferisce si può aggiungere il parmigiano grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.