Risotto di patate e zucca, un piatto semplice pratico e super cremoso perfetto per grandi e piccini, facilissimo da realizzare.
Il Risotto di patate e zucca, un piatto unico e delizioso, perfetto per grandi e piccini, in un’unica preparazione potrete accontentare tutti, si prepara molto semplicemente e vi garantisco che il risultato è a dir poco sensazionale. La presenza delle patate renderà tutto molto più cremoso e avvolgente, unito poi al sapore inconfondibile della zucca, il tutto insaporito con un cipollotto, prezzemolo, salvia e un pò di pepe, conquisterete tutti. Niente di lungo, noioso o complicato, utilizzando inoltre un’unica pentola e in pochi e semplici passaggi da seguire attentamente, porterete in tavola un piatto straordinario, dalla consistenza eccezionale. Non mi prolungo oltre, vi lascio dunque alla ricetta, fate spese e seguite i dettagli, prepareremo insieme questo piatto strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto ai porri e pancetta | Prelibata bontà pronta in 10 minuti
Oppure: Risotto alla pescatora, la ricetta originale tipicamente mediterranea
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo piatto semplice e super cremoso, iniziate col sbucciare le patate, tagliarle a piccoli cubetti e sciacquarle con acqua corrente, stessa cosa con la zucca, tenete tutto da parte. In una casseruola, scaldate una generosa quantità di olio extravergine di oliva e rosolate al suo interno un cipollotto tritato finemente. Dopo un paio di minuti versate la zucca e le patate e lasciate insaporire mescolando il tutto per alcuni minuti a fiamma viva.
Aggiungete successivamente un paio di foglioline di salvia e prezzemolo fresco spezzettato, aggiungete un pò di acqua, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media. Terminato il tempo indicato con un minipimer riducete tutto in purea, incorporate altra acqua, senza esagerare e portate nuovamente a bollore, aggiustate di sale e pepe.
Raggiunto il bollore, calate il riso e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione o a seconda della consistenza che preferite, mescolate di tanto in tanto e aggiungete poca acqua per volta se serve, per non rischiare il risultato finale non sia quello in foto, dovranno infatti risultare cremosi e ben amalgamati. Terminata la cottura, spegnete i fornelli ed impiattate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…