Stupite la vostra famiglia con un piatto ricco di nutrimento e gusto, prepariamo insieme il Risotto di spinaci ai gamberetti, strabiliante connubio di sapori da gustare anche in estate.
Che ne dite oggidi preparare un piatto davvero sbalorditivo? Preparate con noi questo sensazionale Risotto di spinaci ai gamberetti, un piatto ricco di nutrimento e gusto che dovete assolutamete provare. Gli spinaci si sa sono un concentrato di energia, sono infatti una buona fonte di carotenoidi (pro-vitamina A), vitamina C (acido ascorbico), acido folico, vitamina K, vitamina E, clorofilla e luteina. Grazie a questi l’rganismo ne trae tantissimi benefici, essendo anche ricchi di nitrato, una sostanza oggetto di recenti ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli e sono molto efficaci in caso di stitichezza.
I gamberi invece, contengono proteine di buona qualità e nutrienti importanti, come le vitamina del gruppo B e lo zinco per il buon funzionamento del metabolismo, il calcio e il fosforo per la salute delle ossa e dei denti, il ferro per il trasporto di ossigeno e il selenio per le difese antiossidanti, insomma se non é questo un piatto nutriente, quale potrebbe esserlo. Come un classico risotto che si rispetti, ovviamente il riso deve subire un processo di cottura particolare, per cui vi basterà seguire nel dettaglio la procedura e sarà un gioco da ragazzi.
Cpsa aspettate allora? Seguite la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica, otterrete un risultato perfetto.
Leggi anche: Risotto con broccoli e mandorle, un sorprendente mix che vi stupirà
Leggi anche: Il risotto segreto della Regina: dietro il piatto un clamoroso tradimento
Tempi di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
300 g di riso carnaroli
250 g di spinaci
1 spicchio di aglio
200 g di gamberetti
olio extravergie di oliva q.b
Per realizzare questo delizioso risotto, iniziate col pulire gli spinaci, dopodiché sbollentateli in acqua e sale per circa 10 minuti. Pulite anche i gamberi, eliminando il guscio, la testa e le interiora presenti sul dorso, versateli in una padella capiente e fateli rosolare per 4/5 minuti con uno spicchio di aglio e un pò di olio. Agiungete un pò di cerry e sfumate con vino bianco lasciate evaporare l’alcool, dopodiché scolate o gamberetti e teneteli da parte.
Pronti gli spinaci, scolateli per bene e versateli in un mixer, aggiungete un pò di olio e quache gamberetto, frullate e tenete da parte. Versate il riso in padella nel condimento dei gamberetti, lasciatelo tostare qualche minuto e proseguite la cottura incorporando brodo vegetale poco per volta, a metà cottura, aggungete il mix di spinaci e gamberetti e aggiustate di sale se serve.
Terminata la cottura e ottenuto un risultato cremoso e denso, spegnete i fornelli, impiattate e servite n tavola decorando con i restanti gamberi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…