Oggi prepariamo un piatto sano e gustoso per tutta la famiglia ma soprattutto per i bambini, ecco il Risotto di spinaci e gamberetti, la sua cremosità di sbalordirà.

Oggi puntiamo ad un piatto sano gustoso e nutriente, si prepara in pochissimi minuti e puoi essere sicura che piaceratà a tutti ma soprattutto ai bambini, ecco il Risotto di spinaci e gamberetti, una deliziosa ricetta sprint da non perdere.

Risotto di spinaci e gamberetti
Risotto di spinaci e gamberetti

Particolare non solo nel connubio di sapori, ma anche nella preparazione, pensa che il riso verrà tostato e mantecato nel sughetto rilasciato dai gamberi, dopodichè verranno incorporati gli spinaci in purea per poi proseguire la cottura in modo furbo incorporando il brodo ma ricavato dai cubetti di dado vegetale. insomma una ricetta super saporita che non devi perderti, ti sorprenderà.

Metti d’accordo tutti in famiglia con questo piatto davvero speciale

Cosa aspetti allora? Segui la procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato strepitoso.

Leggi anche: Risotto con zucca e funghi, un piatto strepitoso che puoi preparare per la domenica
Leggi anche: Risotto agli spinaci e parmigiano filante, la ricetta è senza burro, ma non te ne accorgi

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso
500 g di gamberi
600 g di spinaci
sale q.b
pepe q.b
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b
3 dadi
olio extravergine di oliva q.b

Preparazione del Risotto di spinaci e gamberetti

Per realizzare questo fantastico risotto, inizia col cuocere i gamberi in un’ampia padella insieme ad un pò di olio, aglio e prezzemolo, lasciali cuocere per 3/4 minuti, poi togli dalla padella e puliscili. Rimuovi i gamberi elimina la testa e le interiora ricavane il sughetto e versa in padella, tieni i gamberi da parte.

gamberi
gamberi

In una casseruola a parte fai bollire gli spinaci in acqua e sale, puoi usare quelli freschi o surgelati e lasciarli cuocere per 5 o 10 minuti in base al tipo scelto. Scolali per bene rimuovendo l’eccesso di acqua di cottura, versali in un mixer e tritali per bene riducendoli in purea. Rimuovi dalla padella l’aglio, versa il riso e manteca per un paio di minuti a fiamma viva, prosegui la cottura incororando la purea calda di spinaci e ultima la cottura del riso con un mestolo per volta di brodo ricavato semplicemente lasciando sciogliere 2/3 cubetti di dado vegetale in circa 2 litri in una casseruola a parte tenuta in caldo.

riso
riso

Quasi a fine cottura introduci parte dei gamberimessi da parte e lascia insaporire, puoi anche tagliarli a tocchetti se preferisci. Terminata la cottura, impiatta e decora con i gamberi restanti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

dado vegetale
dado vegetale