La dieta non deve privare i piatti del gusto che meritano di essere esibiti in tavola, come nel caso di questo risotto leggerissimo, super gustoso e con pochissime calorie.
Negli anni, ho capito che alla base dei miei insuccessi nella dieta c’era una falla comune: la preparazione di piatti che fossero solo funzionali al nostro obiettivo, senza però tenere conto del piacere di mangiare.
Riscoprendo il piacere di mangiare, dunque, abbiamo più possibilità di riuscire a perdere i chili di troppo, perché dedichiamo più tempo alla preparazione dei piatti, senza sacrificare il gusto.
Un esempio pratico, non a caso, è rappresentato dalla ricetta che vogliamo suggerirvi oggi, per non dover rinunciare nemmeno ai carboidrati a pranzo.
La ricetta che desideriamo condividere con voi, dunque, è quella per la preparazione di un risotto che si presta perfettamente a una dieta finalizzata alla perdita di peso, permettendovi di mantenere il gusto in tavola. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Cominciamo subito prendendo gli asparagi, che vanno puliti eliminando la parte inferiore. Con un pelapatate, rimuoviamo la pellicina finché l’arbusto non sarà diventato completamente bianco. Poi, mettiamo gli asparagi in una pentola e facciamoli cuocere finché non saranno ben cotti.
A questo punto, tagliamo gli asparagi a tocchetti e trasferiamoli in una padella, dove li faremo rosolare insieme alla cipolla. Nel frattempo, laviamo il riso finché l’acqua non diventa completamente limpida.
LEGGI ANCHE -> Crema furbissima senza pentolino, ti basta solo un frullatore
Cuociamo il riso nell’acqua di cottura degli asparagi per il tempo necessario fino a completa cottura, seguendo le istruzioni sulla confezione. In genere, ci vorranno dai 15 ai 20 minuti. Quando il riso sarà cotto, aggiungiamolo poco alla volta alla padella con il condimento, mescolando e aggiungendo un po’ di acqua di cottura per mantenere il riso cremoso. Lasciamo cuocere per qualche minuto, aggiungiamo un filo di olio e, infine, serviamo con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Un piatto leggero, veloce, gustoso e delizioso, ottimo anche per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, che ti permetterà di rimanere fedele alla dieta senza alcun senso di colpa.
LEGGI ANCHE -> Dieta prima di Pasqua, una settimana per dimagrire, perdi subito un sacco di chili
LEGGI ANCHE -> Questa volta mi sono superata non ho fatto la solita torta salata, troppo scontata, per fortuna che ho sempre questi in frigo
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…