Il risotto fichi e burrata è un primo delizioso e cremoso che unisce due sapori apparentemente molto diversi. In realtà, questa composizione si sposa benissimo, creando un mix di profumi e consistenze che consegnano un piatto raffinato e semplice allo stesso tempo. Vediamo insieme come portarlo in tavola con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto di zucca alla mantovana
Ingredienti
320 gr di riso
Uno scalogno
Un bicchiere di vino bianco secco
200 gr di burrata
Basilico fresco q.b.
3 fichi
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Un litro di brodo vegetale
Preparazione del risotto
Per realizzare questo piatto, iniziate versando un pò di olio evo in una casseruola. Fate soffriggere lo scalogno affettato sottilmente, poi unite il riso e tostatelo brevemente mescolando.
Sfumate con il vino bianco secco, quando sarà evaporato aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e proseguite fino al termine della cottura, versando altro brodo quando il precedente sia stato assorbito. Intanto lavate delicatamente i fichi e tagliateli a pezzetti.
Tagliate a pezzetti anche la burrata e versatela insieme ai fichi, un pizzico di sale e pepe ed un cucchiaio di olio evo in un mixer. Frullate a più riprese fino ad ottenere una crema omogenea.
Terminata la cottura del riso aggiungete il condimento e mantecate un paio di minuti a fuoco dolce. Servite subito con qualche fogliolina di basilico fresco ed un filo di olio evo a crudo: buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Risotto al forno filante con zafferano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.