Oggi vi presentiamo un primo di riso estivo facilissimo da realizzare e molto gustoso. Stiamo parlando del Risotto con fichi e prosciutto crudo. Pronto in poche semplici mosse, questo risotto si può preparare in vari mesi dell’anno a seconda della tipologia di fico che utilizzate come ingredienti nella ricetta. Io utilizzo i fioroni o fichi primaticci che sono disponibili nella tarda primavera perché adoro questo risotto e non riesco a resistere fino all’estate inoltrata quando saranno disponibili i fichi.
Questo risotto vi conquisterà fin dal primo boccone con il suo gusto unico frutto della fusione del sapore salato dell’affettato con quello della crema vellutata di formaggio di capra mescolata alla dolcezza dei fichi. Da precisare che io preferisco sempre eliminare la parte grassa dell’affettato prima di usarlo come decorazione nelle scodelle.
Ultimata la cottura, prima di decorare le scodelle, potete insaporire questo risotto con erbe aromatiche a proprio piacimento a seconda del vostro umore e degli ingredienti che avete a disposizione.
Ideale per un pranzo in famiglia, è anche perfetto per una cena tra amici o con i parenti. Per la variante di questa ricetta senza glutine, ricordatevi di usare un riso gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Pasta di lenticchie all’insalata | Una bontà unica e di facile preparazione
Potrebbe piacerti anche: Muffin alle mele e confettura, delicati dolcetti ripieni di dolcezza
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Indorate la cipolla tritata in un cucchiaio di olio e fateci tostare il riso per due minuti, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino bianco e unite 4-5 fichi sbucciate e tagliati a cubetti piccoli.
Potrebbe piacerti anche: Polpettine di gamberetti e piselli | un finger food davvero eccezionale
Potrebbe piacerti anche: Muffin al cacao senza zucchero | Per uno spuntino gustoso e sano
Aggiungete un ramaiolo di brodo ogni volta che è necessario fino a portare a cottura il riso. Mantecate con il formaggio e insaporite con il pepe. Impiattate, decorate ogni scodella con del prosciutto crudo e dei fichi tagliati a spicchi a proprio piacere. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…