Pronta per questo risotto finocchi e carote? Si tratta di un piatto speciale, di facile preparazione e molto insolito. Solo così potrai fare colpo su tutti.
Il primo piatto di oggi è molto particolare, puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà . Potreste proporlo per un’occasione speciale, anche per il pranzo in famiglia la domenica.
Se vuoi puoi anche aggiungere della pancetta o dello speck a dadini e donerai un tocco speciale. Non devi fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta sprint.
Risotto finocchi e carote: un pranzo gustosissimo
Mi raccomando per un piatto speciale, mi raccomando scegli il riso per risotti di qualità e solo così tutti ti faranno i complimenti. Approfittane della stagionalità dei finocchi e prepara questo primo piatto.
Leggi anche: Come fare una pasta e fagioli con le cotiche senza spendere una fortuna
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso per risotto
- 2 carote
- 3 finocchi
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- burro q.b.
- vino bianco q.b.
- sale fino q.b.
- brodo vegetale q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare le carote, peliamole e tagliamole a rondelle, poi laviamo i finocchi. Tamponiamo e affettiamoli.
Mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e rosoliamo, poi uniamo i finocchi e le carote, lasciamo cuocere con un po’ di brodo così da ammorbidire.
Leggi anche: Vellutata di ceci in barattolo con pane raffermo croccante, appena 3 euro e la cena è pronta
Passiamo alla preparazione del risotto. Mettiamo il burro in una padella ampia e antiaderente, versiamo il riso e facciamo evaporare con il vino bianco. Lasciamo tostare e poi aggiungiamo il brodo caldo, solo quando il riso l’avrà assorbito, ne aggiungiamo altro.
Leggi anche:Â Pasta e fagioli buonissima pronta in soli 10 minuti: vuoi sapere il mio segreto?
A cottura quasi ultimata del riso aggiungiamo carote, finocchi e aggiungiamo un po’ di pepe nero.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.