Il risotto ai formaggi è un primo piatto di facilissima preparazione, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un pranzo sublime, che lascerà tutti di stucco. Vediamo quali ingredienti occorrono.
Il risotto ai formaggi è un classico primo piatto che mette sempre d’accordo tutti, ma la ricetta che vogliamo suggerirti oggi è speciale, diversa dalle solite, si prepara con lo zafferano.
L’aggiunta di questo semplicissimo ingrediente renderà speciale il pranzo, potresti proporlo alla tua famiglia, magari per un pranzo speciale, ma anche la domenicale o quando devi festeggiare un evento speciale. Per la cottura del riso devi solo seguire le indicazioni per preparare un risotto classico poi si aggiungono i formaggi. Mi raccomando per un risultato impeccabile, scegliere il riso per risotti. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Risotto ai formaggi e lo zafferano: semplice e delicato
Questo risotto è consigliato soprattutto in quelle occasioni speciali, come quando si organizza un pranzo con ospiti insoliti. Siamo certi che farai un figurone. Come formaggi abbiamo scelto il gorgonzola dolce, il brie, il provolone piccante (va bene anche quello dolce), il formaggio cremoso, ma potresti provare con il mascarpone, che dici vuoi provare anche tu? Ecco gli ingredienti e il procedimento, sarà un gran successo a tavola.
Leggi anche: Risotto arancia e spumante: ecco come preparare a casa in poco tempo un piatto sublime da vero chef
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di riso per risotto
- 100 g di gorgonzola dolce
- 100 g di brie
- 100 g di provolone piccante
- 100 g di formaggio cremoso spalmabile
- 1 cipolla
- burro q.b.
- un po’ di zafferano
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo risotto, mettiamo in una padella il burro e la cipolla affettata, lasciamo rosolare a fiamma bassa per pochi minuti. Aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare, sfumiamo con il vino e poi aggiungiamo il brodo caldo.
Leggi anche: Risotto ai moscardini e non solo: non può mancare al pranzo domenicale, prenderai tutti per la gola
Giriamo con un cucchiaio di legno, potrai aggiungere il brodo caldo solo quando il riso l’avrà assorbito del tutto. Uniamo poi a cottura quasi ultimata il formaggio brie, il provolone a pezzi, il formaggio cremoso spalmabile, giriamo e aggiungiamo lo zafferano, assaggiamo e se è necessario aggiungiamo il sale.
Leggi anche: Risotto carciofi e speck: proviamolo domenica a pranzo e vedrai che nessuno se l’aspetta!
Serviamo nei piatti e gustiamo, se vuoi puoi aggiungere del formaggio a scaglie o grattugiato.
Buon Appetito!