L’aceto balsamico tutti l’hanno in dispensa, non si aggiunge solo alle insalate, nessuno immaginerà che si può preparare un piatto unico e sfizioso.
Siete pronti a scoprire di quale ricetta si tratta? Non è la solita insalata o secondo piatto a cui si aggiunge l’aceto balsamico, non immaginerete mai di servirla proprio quando preparate questa pietanza.
La ricetta di oggi è un risotto cremoso al formaggio a cui aggiungerete l’aceto balsamico. Un primo piatto dal sapore unico e delicato che potete preparare per un pranzo speciale, oppure per un pranzo informale. Andrà a ruba, un contrasto di profumi e sapori che renderà speciale il vostro pranzo. Pronti a scoprire la ricetta?
Risotto al formaggio cremoso all’aceto balsamico
Pochi e semplicissimi ingredienti, ma di qualità per rendere unico il vostro pranzetto, tutti resteranno stupiti!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di riso carnaroli
- 300 g di taleggio
- 1 cipolla
- 50 g di formaggio grattugiato
- un pò di vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- una noce di burro
- aceto balsamico q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziate subito dal brodo vegetale, cliccate qui per la ricetta completa e spiegata passo passo, se avete pochissimo tempo utilizzate il brodo che si trova in brick al supermercato.
Dedicatevi alla preparazione del risotto, mettete in una padella ampia e antiaderente il burro, fate sciogliere, aggiungete della cipolla grattugiata. Unite il riso e fatelo tostare, aggiungete poi il vino bianco che deve evaporare bene.
Con un mestolo aggiungete un pò di brodo caldo e girate spesso, solo quando si asciugherà il brodo ne aggiungete altro, unite a cottura ultimata, il taleggio, il parmigiano e girate spesso, così da amalgamare tutto. Spegnete e fate riposare un pò prima di servire. Servite con del pomodoro intero e irrorate con dell’aceto balsamico. Questa è ricetta base, ma se volete potete arricchire con dello speck, salsiccia o altri ingredienti, non mancherà la fantasia.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.