Ecco la ricetta del risotto formaggio e zucca, un piatto molto profumato, cremoso da far venire l’acquolina in bocca a tutti, fanno sempre doppietta a tavola.
Il risotto è uno dei classici piatti che si preparano per il pranzo soprattutto domenicale, ho deciso di preparare per il week end un risotto alla zucca con formaggio talmente buono che tutti hanno fatto doppietta, a dire il vero non immaginavo tanto successo.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è leggere la ricetta qui sotto, poi metterti all’opera e vedrai che sarà un successone. Con il minimo sforzo riuscirai a prendere per la gola tutti. Si sa che la zucca è protagonista sulle nostre tavole, quindi non possiamo che approfittarne e dare vita a tanti piatti.
Il risotto formaggio e zucca lo faccio spesso a casa, quando ho dello speck in frigo lo aggiungo alla zucca e devo dire che ogni volta è un successo. Un piatto che metterà d’accordo tutti, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Ingredienti per 4 persone
300 g di riso per risotto
500 g di zucca
1 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva q.b.
burro q.b.
brodo vegetale q.b.
200 g di formaggio cremoso alle erbe
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Pecorino romano grattugiato q.b.
un po’ di salvia
pepe nero q.b.
Per poter preparare questo risotto dobbiamo sbucciare la zucca, eliminare i semi e i filamenti. Poi laviamola e tagliamola a pezzetti, teniamola in una ciotola. Prendiamo una padella ampia e mettiamo metà cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo ammorbidire bene.
Uniamo la zucca a dadini, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media, copriamo la padella con coperchio e giriamo di tanto in tanto, quando la zucca sarà cotta spegniamo. Una parte la frulliamo con un frullatore ad immersione.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo il burro, la restante cipolla affettata e lasciamo imbiondire, poi versiamo il riso, riscaldiamo a fiamma media, lasciamolo tostare. Uniamo il brodo caldo, un po’ alla volta, mescoliamo e facciamolo assorbire bene.
Adesso possiamo aggiungere altro brodo caldo, solo quando sarà assorbito ne aggiungiamo altro, a metà cottura del riso aggiungiamo il formaggio cremoso alle erbe, pepe, salvia e zucca a pezzi e crema. Mescoliamo delicatamente e aggiungiamo i due formaggi grattugiati, lasciamo riposare per poi servire nei piatti.
Buon Appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…