Delizioso e ricco, prepariamo un piatto travolgente per tutta la famiglia, ecco il Risotto vongole pomodorini e zenzero, delizioso e davvero originale.
Il Risotto frutti di mare pomodorini e zenzero è un delicato e originale piatto italiano che unisce le proprietà delle vongole, dei pomodorini e dello zenzero per offrire un’esperienza culinaria ricca e varia. Questa ricetta è una scelta ideale per una cena con gli amici o una cena intima con la famiglia. Preparare questo risotto è un modo perfetto per assaporare tutte le essenze che le tre varietà di alimenti offrono. Il risotto serve come veicolo per unire questi ingredienti in una ricca combinazione. Un piatto ricco di nutrienti essenziali come vitamine, minerali, proteine e grassi sani. Le vongole sono ricche di proteine e calcio, i pomodori contengono una varietà di vitamine come la vitamina A, C, E e K e anche vitamine del gruppo B, mentre lo zenzero è ricco di minerali come il ferro, magnesio e zinco e contiene anche fibre.
Questo risotto è ideale da preparare durante le stagioni più fredde dell’anno, quando le vongole, i pomodori e lo zenzero sono più freschi. La sua preparazione richiede pochi passaggi ed è relativamente facile. Questo piatto può essere servito come secondo piatto principale oppure accompagnato con un contorno leggero. Ricco di benefici per l’organismo. A causa della presenza dello zenzero, questo piatto ha proprietà antinfiammatorie, mentre le vongole e i pomodori sono ricchi di proprietà antiossidanti.
Per concludere un pasto preparato con il risotto frutti di mare pomodorini e zenzero, si consiglia di preparare qualcosa di dolce ma non troppo impegnativo come una torta di mele, biscotti al cioccolato o un gelato fatto in casa. Grazie al nettare ricco di vongole, pomodori e zenzero, sarà un alternativa piacevole e sana per tutta la famiglia.
Leggi anche: Zuppetta saporita di cozze e vongole, con un pizzico di peperoncino farai la differenza
Leggi anche: Pasta ai frutti di mare il primo piatto perfetto per il pranzo di ferragosto
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti crca
Ingredienti
400 g di riso carnaroli
300 g di vongole
200 g di pomodorini freschi
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
1 cipolla bianca
Un cucchiaino di prezzemolo tritato
Sale e pepe q.b.
Per prima cosa, inizia pulendo e lavando le vongole in acqua fredda. Metti da parte. In una padella con l’olio e l’aglio tritato, fai imbiondire la cipolla per qualche minuto. Unisci le vongole e falli aprire a fuoco vivace, dopodiché versa il vino bianco e lascia evaporare.
Unisci i pomodorini, il prezzemolo e lo zenzero grattugiato e lascia insaporire per alcuni minuti. Aggiungi quindi il riso carnaroli e, a fuoco vivace, fai tostare leggermente. Sfuma con un mestolo di acqua calda e, di tanto in tanto, aggiungi altra acqua calda quando noti che il riso inizia ad asciugarsi.
Quando il riso sarà al dente (ci vorranno circa 15-18 minuti), spegni il fuoco, aggiusta di sale e pepe e lascialo riposare 3-4 minuti. Il tuo Risotto frutti di mare pomodorini e zenzero è pronto! Impiatta il risotto e guarniscilo con prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore in più. Servi caldo e goditi questo delizioso piatto tutto da gustare!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…