Risotto ai funghi champignon e stracchino è un primo piatto gustoso, cremoso e dal profumo particolare. Si prepara con ingredienti semplici.
E’ un piatto che si può preparare sempre potete sia utilizzare i funghi freschi che quelli surgelati, come preferite. Vediamo come prepararlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Risotto mimosa con robiola un piatto versatile e particolare
Ingredienti
- 190 g di riso
- 200 g di funghi champignon
- 80 g di stracchino
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione del risotto ai funghi e stracchino
Per realizzare questo piatto, iniziate a pulire accuratamente i funghi e affettateli, e teneteli da parte in una ciotolina.
In una pentola dai bordi alti, preparate il soffritto di cipolla tritate, quest’ultima, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e posizionate la pentola sul fuoco a fiamma moderata, facendo attenzione affinchè non si bruci.
A questo punto mettete il riso e lo fate tostare, mescolando con cura, aggiungete i funghi e lasciate saltare il tutto per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il riso con 5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con il cucchiaio di legno e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 13-15 minuti. Seguite le indicazioni riportate sulla confezione.
Assaggiate il riso, appena sarà al dente e il brodo si sarà assorbito del tutto, aggiungete lo stracchino a pezzetti e togliete la pentola dal fuoco. Mescolate energicamente, fino a quando il formaggio non si scioglie bene e formerà una crema densa.
Trasferite il risotto nei piatti, aggiungete un pò di pepe nero macinato e un trito di prezzemolo fresco, servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Risotto con crema di melanzane e mortadella una ricetta davvero sprint!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.