Il Risotto ai funghi cremoso è facile e si prepara in pochi minuti. Nella nostra famiglia piace a tutti, sia grandi e piccini. Io lo adoro per la sua cremosità e il suo gusto delicato e avvolgente. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Coniglio al forno con carote e patate | Un secondo completo e gustoso
Potrebbe piacerti anche: La ricetta della nonna dei carciofi alla romana, un contorno tradizionale
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti. Nel Bimby.
- Strumenti
- un bimby
- 2 scodelle per servire il risotto
- Ingredienti
- 250 g di funghi Champpignon
- 200 g di riso per risotti
- 500 ml di brodo vegetale (oppure acqua tiepida)
- uno spicchio di aglio
- un pizzico di sale fino
- 25 g di burro
- 10 ml di succo di limone (facoltativo)
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- un rametto di prezzemolo
- 20 g parmigiano reggiano DOP
Risotto ai funghi cremoso, procedimento
Gettate nel boccale del Bimby lo spicchio di aglio sbucciato e il prezzemolo, lavato con cura, e sminuzzateli a velocità 6 per 10 secondi. Unite 12 g di burro e cuocete il tutto a 70 gradi, velocità 2 per 2 minuti. Procedete con il far rosolare l’aglio nel burro fuso a 100 gradi, velocità 1 per 2 minuti. Incorporate il riso e tostatelo senza misurino per 1 minuto, sempre a 100 gradi e velocità 1.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Potrebbe piacerti anche: Salmone croccante al profumo di limone | Semplice, leggero e veloce
Aggiungete il brodo vegetale scaldato e cuocete il tutto a 100 gradi, velocità 1 antiorario per 10 minuti. Aggiungete i funghi champignon, ben puliti e tagliate a listarelle. Mescolate gli ingredienti con la spatola e cuocete con il misurino a 100 gradi, velocità 1 per 8 minuti. Unite il burro rimanente e il succo di limone filtrato. Insaporite con il parmigiano grattato e aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Mischiate gli ingredienti a velocità 3, verso antiorario per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto. Potrete servire questo primo assieme ad un buon bicchiere di vino bianco e una fetta di pane casereccio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.