Il risotto funghi e salsiccia è la classica preparazione autunnale, che utilizza questi deliziosi vegetali nella loro migliore stagionalità. In questo periodo infatti i boschi pullulano di piccole bontà che vanno a rendere più gustosi i nostri piatti! Vediamo insieme come realizzare questa pietanza.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto alla Zucca, Noci e Salsicce
Ingredienti
350 g Riso Carnaroli
200 g Funghi
200 g Salsiccia
Un bicchiere di vino bianco secco
Un litro di brodo vegetale
100 g di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine di oliva q.b.
80 gr di burro
Preparazione del risotto funghi e salsiccia
Iniziate la realizzazione di questo piatto tritando finemente uno spicchio d’aglio e immergendolo in una tazzina di olio extra vergine di oliva. Rigirate bene e lasciatelo a marinare mentre procedete con i passaggi successivi.
A questo punto pulite i funghi con un pennellino o un canovaccio umido ed eliminate ogni traccia di terriccio o di impurità. Tagliateli a pezzettini e metteteli da parte.
Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela. Versate l’olio aromatizzato in una padella e quando sarà caldo rosolate la salsiccia sgranata. Unite il riso e fatelo tostare brevemente mescolando.
Sfumate con il vino bianco, poi unite anche i funghi e versate un mestolino di brodo vegetale. Continuate la cottura versando un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia assorbito.
Terminata la cottura del riso, spegnete e mantecate con il burro ed il parmigiano grattugiato. Servitelo ben caldo e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: risotto con i peperoni