Il risotto funghi e gamberetti è un primo invitante e saporito con cui arricchire il pranzo. E’ delicato e al tempo stesso ricco, profumato di terra e di mare: una ricetta sprint che conquista tutti!
Potrebbe piacerti anche: risotto con i peperoni
50 gr di burro
200 gr di gamberetti puliti
Prezzemolo fresco q.b.
400 gr di funghi porcini freschi
Aglio q.b.
100 ml di vino bianco secco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo gustoso primo piatto, pulite i funghi, eliminando ogni impurità con un canovaccio umido oppure un pennellino e tagliateli a pezzetti. Prendete una padella e preparate un soffritto con olio extra vergine e l’aglio tritato finemente. Aggiungete i funghi e rosolateli a fuoco dolce.
Intanto sbollentate brevemente i gamberetti in acqua leggermente salata, scolateli e uniteli ai funghi: regolate di sale e pepe, aggiungete un pò di prezzemolo tritato e spegnete. In una casseruola sciogliete il burro con due cucchiai di olio e fate soffriggere un pò di aglio tritato.
Versate il riso e tostatelo, poi sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete un mestolino di brodo vegetale e proseguite la cottura finchè sia ancora un pò al dente. A questo punto aggiungete il riso con i gamberetti insieme al condimento e mescolate bene, ultimando la preparazione del piatto. Servite subito, fumante e profumato!
Potrebbe piacerti anche: risotto zucca e salvia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…