
Il Risotto ai funghi light è un primo delicato e saporito che si prepara velocemente mentre i vostri nipoti stanno per finire la loro lezione in smart working. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questo risotto senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti alla banana con zucchero di canna | Leggeri e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Mezze maniche con crema di ricotta e pomodoro | Facili e velocissime
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura: 25 minuti
- Strumenti
- un bicchiere
- una casseruola
- un mestolo
- una ciotola
- un colino
- Ingredienti
- olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio q.b.
- 350 g di riso per risotti
- 1 l di brodo vegetale già pronto
- mezza cipolla
- mezzo bicchiere di vino bianco
- funghi secchi q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Risotto ai funghi light, procedimento
Immergete i funghi secchi in una ciotola di acqua e lasciateli in ammollo per qualche minuto. Nel frattempo, scaldate un filo di olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio in una casseruola e fateci rosolare la cipolla tritata finemente. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti. Mescete il mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare l’alcool a fiamma allegra.

Potrebbe piacerti anche: Carciofi e patate Toscani | piatto tradizionale e ricco di gusto
Potrebbe piacerti anche: Liquore alle giuggiole | Un liquore diverso, ma dal sapore unico
Unite i funghi secchi ammollati e scolati. Mescolate gli ingredienti e lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti prima di incorporare il brodo vegetale. Cuocete il tutto a fiamma medio-bassa per il tempo di cottura del riso. Ultimata la cottura del riso, unite il prezzemolo, ben lavato e finemente tritato, e mescolate con cura per avere un sapore uniforme. Ecco il risotto è pronto. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto. I più golosi potranno insaporire il tutto con del peperoncino in polvere a proprio piacere.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.