Il risotto ai funghi e mandorle è perfetto per il pranzo domenicale, vediamo quali ingredienti servono per poterlo preparare alla perfezione.
Il risotto ai funghi è tra i classici primi piatti, però oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta diversa dalla solita, l’aggiunta delle mandorle rende il pranzetto sublime, raffinato e leggermente croccante.
Per poter preparare questo primo piatto devi procedere con la preparazione del solito risotto ai funghi, abbiamo scelto quelli surgelati, così potrai aggiungerli direttamente al riso in padella, non devi pulire e cuocere prima. Vediamo cosa ti occorre per la preparazione di questo piatto.
Risotto funghi e mandorle: irresistibile bontà da gustare con la propria famiglia
Appunta subito questa versione di risotto, pochissimi e semplici step per un risultato da urlo. Il risotto è tra i primi piatti che preferiamo preparare in questo periodo, poi con l’avvenire della bella stagione preferiamo le insalate di riso. Non ci si stanca mai di mangiare, in tutte le sue salse, mette sempre d’accordo tutti. Questa versione sarà un gran successo. Vediamo la ricetta sprint!
Leggi anche: Risotto arancia e spumante: ecco come preparare a casa in poco tempo un piatto sublime da vero chef
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di riso Carnaroli
- 80 g di mandorle sgusciate
- 250 g di funghi champignon surgelati
- 1 cipolla
- un po’ di burro
- un po’ di vino bianco
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- scaglie di parmigiano reggiano grattugiato
- un po’ di brodo vegetale
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere in una padella ampia e antiaderente la cipolla affettata e il burro e facciamo rosolare. Aggiungiamo il riso Carnaroli, facciamolo tostare bene, sfumiamo con il vino bianco.
Leggi anche: Risotto ai moscardini e non solo: non può mancare al pranzo domenicale, prenderai tutti per la gola
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, poi uniamo un mestolo di brodo caldo, lasciamolo assorbire bene, proseguiamo così fino a cottura ultimata del riso. Ricorda che il brodo va aggiunto caldo e solo quando i chicchi l’avranno assorbito del tutto.
Aggiungiamo poi i funghi ancora surgelati e facciamo cuocere, uniamo il prezzemolo sminuzzato (laviamo, tamponiamo con carta assorbente da cucina), giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Risotto carciofi e speck: proviamolo domenica a pranzo e vedrai che nessuno se l’aspetta!
Spegniamo a cottura terminata del riso, assaggia sempre, se è necessario aggiungiamo le mandorle tritate. Trasferiamo il risotto nei piatti, aggiungiamo le scaglie di parmigiano reggiano.
Buon Appetito!