Il risotto ai funghi porcini e champignon si prepara facilmente usando i funghi secchi e freschi. Un riso cremoso con dei saporiti funghi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Lasagne con funghi, salsiccia e provola: un piatto ricco e saporito
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
350 gr di Riso per risotti
300 gr di Funghi Champignon
40 gr Funghi Porcini essiccati
150 gr di Formaggio fresco spalmabile
Parmigiano Reggiano q.b.
1 l Brodo Vegetale
1 spicchio Aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
3 cucchiai Olio Extravergine D’oliva
Preparazione del risotto ai funghi porcini e champignon
Per preparare il risotto ai funghi porcini e champignon si inizia mettondo in ammollo per 15-20 minuti ed in acqua tiepida i funghi porcini che in seguito verranno strizzati e tritati grossolanamente.
In una casseruola ampia si mettono i funghi champignon dopo averli puliti e tagliati a fettine. Nella stessa casseruola si mette anche uno spicchio di aglio ed un filo di olio extra vergine di oliva.
Portarli a cottura e poi aggiungere anche i funghi porcini, il prezzemolo tritato e si toglie l’aglio che ormai avrà insaporito i funghi.
A questo punto si può aggiungere anche il riso che lo si fa tostare per qualche secondo mescolando di continuo.
Dopo qualche minuti, il tempo che il riso tosti, si aggiunge un mestolo di brodo bollente. Man mano che il riso assorbe il brodi si aggiunge un altro mestolo di brodo. Ricordarsi di mescolare sempre.
Dopo circa 15 minuti di cottura il riso sarà cotto e si può aggiustare di sale e di pepe. A fuoco spento si aggiunge il formaggio grattugiato che servirà per mantecare il riso.
Mescolare bene e servire il riso quando è ancora caldo.
Leggi anche >Â Funghi ripieni gratinati, insieme di invitanti profumi del bosco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.