Portate in tavola la bontà di un primo preparato in poche e facili mosse che piace a tutti: giovani e meno giovani. Stiamo parlando del Risotto ai funghi porcini e champignon.
Oggi vi presentiamo una vivanda di chicchi di riso davvero golosa e invitante che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia e gli intolleranti al lattosio, in quanto in questa prelibatezza non c’è il glutine e nemmeno il suddetto zucchero tipico del latte di origine animale. Stiamo parlando del Risotto ai funghi porcini e champignon. Si tratta di un primo che come ingrediente principale ha ovviamente il riso che deve essere specifico per risotti.
Ma questa vivanda è resa irresistibile dalla presenza di due tipologie di funghi che piacciono molto sia a grandi che piccini: i porcini e gli champignon. Inoltre è resa ancora più accattivante dalla presenza delle scagliette di parmigiano reggiano, un formaggio questo naturalmente privo di lattosio.
Potrete preparare questa squisitezza in pochi e semplici passaggi: ovviamente, oltre alla qualità degli ingredienti che devono essere ottimi per avere un risotto ottimo, ciò che fa la differenza e rende davvero squisito questo manicaretto è il sapore fare un buon soffritto e una buona tostatura dei chicchi di riso proprio nel suddetto olio caldo insaporito con un trito aromatico.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Ciriola romana
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta Espressa della chef Zia Cri | Sugo all’arrabbiata con merluzzo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: una ventina di minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Fate ammorbidire i funghi porcini tagliati a fetta in una casseruola con un filo d’olio e l’aglio in camicia. Unite i porcini che avrete rinvivito in acqua tiepida per una ventina di minuti e strizzato con cura. Profumate con il prezzemolo ben lavato e tritato finemente.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa piccante di miglio e lenticchie rosse | Gustosa e stuzzicante
Potrebbe piacerti anche: Sfoglia alla Valdostana | Ricca di sapore e pronta in pochi minuti
Eliminate lo spicchio d’aglio e tostate nel condimento il riso per qualche minuto, mescolando spesso. Unite il brodo bollente un ramaiolo alla volta, appena il precedente si sarà assorbito e portate a cottura il risotto. Dopo un quarto d’ora, unite il formaggio spalmabile e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Impiattate e decorate ogni piatto con delle scagliette di formaggio parmigiano reggiano a proprio piacere. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…