Il Risotto ai funghi porcini light è strepitoso! Saporito e ricco di gusto, una cucchiaiata dopo l’altra ti sazia senza appesantirti
Il Risotto ai funghi porcini light è fantastico! Preparato con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina e a costo quantomeno contenuto, è il primo piatto caldo che in questo periodo non può mai mancare nella tua dieta. E quando si apprende quante poche calorie ha, lo si mangia ancora più volentieri.
Appetitoso e invitante, nessuno sa resistere alla tentazione di infilarci subito un cucchiaio appena lo vede. E come dargli torto? È talmente buono e ricco di gusto che sparisce dalla scodella in un lampo. Con questa ricetta tutti possono realizzarlo e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissimo!
Risotto ai funghi porcini light ecco come si fa
Il Risotto ai funghi porcini light è straordinario! Mantecato senza burro o suoi sostitutivi, questa è la prelibatezza a cui nessuno sa dire di no. Preparato con soli 7 ingredienti, il trucco sta nel saper amalgamare i diversi sapori in modo adeguato. Così preparato piace moltissimo anche ai bambini e non solo agli adulti ed è adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica. Per questa ragione anche se mangiate una cucchiaiata in più non dovrete sentirvi troppo in colpa, tanto non ingrasserete!
Energizzante e gustoso, tutti vogliono mangiarlo anche due volte al giorno. Per questa ragione è sempre meglio prepararne una manciata in più così da soddisfare tutte le richieste. Perché , infatti, potete stare sicuri che vi chiederanno il bis, se non il tris! Con pochissimi grassi e super economico, ma che cosa si può chiedere di più? Assolutamente niente. Allora che cosa state aspettando a fare questo manicaretto semplicemente sensazionale? Non c’è nemmeno una scusa a cui potresti aggrappare per non farlo. Pronto in pochi minuti, potete anche servirlo a tutta la famigli aper il pranzo di oggi.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 2 persone
- 1 spicchio di aglio nero piccolo
- 160 g di riso per risotti
- 15 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- 1 peperoncino piccolo (facoltativo)
- 1/4 di un bicchiere di vino rosé
- qualche cucchiaio di brodo vegetale
- 150 g di funghi champignon tagliati a fette scongelati
- qualche foglia di basilico
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Riso ai funghi porcini light, procedimento
In una casseruola fate rosolare l’aglio nell’olio per qualche minuto e poi inglobate i funghi. Lasciate cuocere per qualche minuto e dopo tostateci il riso. Quando l’olio sarà sparito, sfumate con il vino ed, evaporato l’alcool, portate a cottura il risotto aggiungendo il brodo ogni volta che è necessario.
Leggi anche: Quadrotti bicolore con mascarpone: nulla di più buono e morbido, prova e vedrai che successo!
Leggi anche: Torta con spinaci e prosciutto: diventerà il tuo cavallo di battaglia
A fine cottura, lontano dalla fiamma mantecate con un filo di olio evo grezzo a crudo. Profumate con il trito di erbe aromatiche e servite caldo.
Leggi anche: Pappardelle con sughetto di pelati prisciutto e funghi: un piatto semplice ma delizioso e di gran successo