Il Risotto con gamberi e agrumi è facile e veloce da preparare. Il suo tocco agrumato lo rende un patto irresistibilmente profumato e saporito. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questa vivanda senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne bianche alla verza | Primo abbondante e saporito
Potrebbe piacerti anche: Merluzzo con pomodoro e peperoncino | Un secondo davvero irresistibile
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:
- Strumenti
- una casseruola
- un mestolo
- una padella antiaderente
- una grattugia
- Ingredienti
- uno scalogno
- sale fino q.b.
- 350 g di riso per risotti
- una arancia
- un Martini dry
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 500 ml di brodo di pesce già pronto
- 12 code di gamberi già pulite
- 2 lime
- 60 g di burro
- 2 cucchiai di parmigiano
- un limone
Risotto con gamberi e agrumi, procedimento
Sciogliete il burro in una casseruola e fateci rosolare lo scalogno finemente tritato, Aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete 1 dl di Martini dry e fatelo sfumare a fiamma viva. Unite il brodo di pesce, il succo di lime e limone filtrato e il resto del Martini dry. Mescolate con cura il tutto e cuocete per altri 13-15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Cavallucci di Siena | Dolcetti tipici toscani irresistibili che ricordano il Natale
Potrebbe piacerti anche: Muffin frittata con zucchine e speck | Stuzzichini salati invitanti e veloci
In una padella antiaderente sciogliete del burro e fateci saltare le code di gambero per 2 minuti, rivoltandole di tanto in tanto. Insaporisci con qualche goccia di Martini dry e trasferisci il tutto nel risotto. Unisci 2 cucchiai di parmigiano grattato e la scorza degli agrumi ben lavata e finemente grattugiata. Salate e pepate il tutto a proprio piacimento. Mescolate gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto. I più golosi profumeranno il tutto con foglie di basilico fresco ben lavato a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.