Ancora un primo piatto è quello che vi proponiamo per questo mercoledì. Se prima erano gnocchi, ora è riso. Ma vi assicuriamo che, in entrambi i casi, vale la pena di prepararli. Cuciniamo insieme il risotto gamberi e carciofi.
L’unione di un sapore di terra con uno di mare renderà questo piatto ancora più irresistibile di quello che già è. Piacerà a tutti i vostri commensali, grandi e piccoli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo.
Leggi anche: Risotto gamberi e agrumi di Antonino Cannavacciuolo
leggi anche: Risotto gamberi e zucchine, sapore di mare e di campagna
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- Vino bianco
- mezza Cipolla
- 350 g Riso Carnaroli
- 1 l Brodo vegetale
- 160 g Gamberi già sgusciati
- 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- Sale
- pepe
- Prezzemolo tritato
- 4 Carciofi
- 4 cucchiai Grana grattugiato
Risotto gamberi e carciofi: procedimento
Partiamo con il pulire i gamberi e a tagliarli a metà. La stessa cosa facciamo con i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliandoli a metà per togliere la barba all’interno e togliendo anche parte del gambo. Ciò che resta, peliamoli e puliamolo per bene.
Tagliamo i nostri carciofi a spicchi e mettiamoli in una padella insieme alla mezza cipolla tritata finemente. uniamo anche l’olio, il sale e il pepe e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Aggiungiamo, poi, anche il riso e lasciamolo tostare per 2 minuti. Uniamo, successivamente, anche il vino e lasciamo cuocere, facendo evaporare tutto l’alcool.
Riscaldiamo il nostro brodo vegetale e, a poco a poco, aggiungiamolo in padella e lasciamo, così, cuocere il nostro riso e i carciofi.
Leggi anche: Risotto con gamberi e piselli | Veloce e invitante per un primo all’ultimo minuto
Leggi anche: Risotto cremoso al vino bianco e gamberi | Bontà deliziosa e gustosa
Quasi a fine cottura, aggiungiamo anche i gamberi e lasciamo cuocere per altri 2 minuti. Quando sarà cotto, togliamo dal fuoco, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo, lasciando mantecare il tutto. Sminuzziamo anche il prezzemolo ed aggiungiamolo in padella.
Prima di servire, lasciamo riposare 5 minuti prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.