Il risotto ai gamberi è sempre ben gradito, talvolta basta poco per rendere unico il pranzo, ma la ricetta di oggi non è la solita.
Il risotto piace, un piatto molto versatile, si può preparare in tantissimi modi, con frutti di mare, con calamari, gamberi, con asparagi, spinaci, ai quattro formaggi. La ricetta di oggi è una vera delizia si tratta di un connubio di mare e terra, non vi resta che scoprire la ricetta.
Invece di aggiungere cozze, vongole, o calamari, provate con i fagiolini, una verdura che non si trova in questa stagione, ma si possono tranquillamente trovare al banco freezer del supermercato. Non vi resta che scoprire quali sono gli step di preparazione e il primo piatto sarà servito!
Risotto cremoso con gamberi e fagiolini: davvero versatile!
Pochi e semplicissimi ingredienti, che rendono particolare il vostro pranzo. Ecco come preparare questo risotto.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di riso carnaroli o vialone nano
- 10 gamberoni
- 50 g di burro
- un pò di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 10 fagiolini
- un pò di prezzemolo fresco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- un pò di brodo di vegetale
- olio extra vergine di oliva q.b.
- un pò di panna
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo subito dal brodo vegetale, la ricetta completa, cliccando qui.
Passiamo ai gamberoni, che vanno lavati e lasciate così, ma si possono anche pulire, rimuoviamo delicatamente il carapace, poi eliminate il budello, tagliate a metà o si lascia così. In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva e aggiungiamo i gamberoni, lo spicchio di aglio, sale, e prezzemolo, un pò, irrorate con il vino bianco e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Dedichiamoci alla preparazione del risotto, mettiamo in una padella ampia e antiaderente il burro, facciamo sciogliere, uniamo il riso e facciamo tostare, versiamo il vino bianco e facciamo evaporare, poi aggiungiamo dopo il brodo caldo e girate spesso, così da non far attaccare il riso. Unite il prezzemolo lavato e sminuzzato, i fagiolini che sono già cotti, la panna e amalgamiamo per bene, condite con pepe. Non appena sarà cotto il riso, lasciate riposare e serviamo nei piatti, aggiungiamo i gamberoni.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.