Il Risotto gorgonzola e noci cremoso è semplicissimo da realizzare e molto gustoso. In questa variante alla tradizionale ricetta del riso alle noci e gorgonzola, abbiamo eliminato l’uso del colino. Vi basteranno perciò, oltre agli 8 ingredienti, una pentola, un cucchiaio di legno e pochi minuti per ralizzare questo primo caldo e gustoso.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di mozzarella salmone e rucola | Finger food appetitoso senza cottura
Potrebbe piacerti anche: Torta super light di ricotta | Per uno spuntino soffice e leggero
Dosi per: 3 porzioni
Realizzato in: 5 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
- Strumenti
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 60 g di gorgonzola dolce
- 30 g di gorgonzola piccante
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 300 g di riso per risotti
- sale fino q.b.
- 60 g di gherigli di noci
- acqua naturale oligominerale q.b.
- 50 g di formaggio spalmabile
Risotto gorgonzola e noci cremoso, procedimento
Versate il riso in una pentola e aggiungete dell’acqua fino a coprire il riso con un dito e mezzo del liquido incolore. Aggiungete un pizzico di sale e cuocete a fiamma moderata per far ammorbidire il riso, senza mai mescolarlo e a tappo scoperto. Quando l’acqua sarà in parte evaporata dalla pentola e la rimanente sarà stata assorbita dal riso, assaggiate il riso e, nel caso in cui non avesse ultimato la cottura, aggiungete altra acqua bollente sufficiente a terminare la cottura del riso.
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake alla banana | Dessert fresco che si prepara facilmente
Potrebbe piacerti anche: Scarola imbottita di melanzana e salsiccia, perfettamente buona
Una volta che il riso sarà cotto, unite il formaggio spalmabile con il gorgonzola dolce e quello piccante. Mescolate con cura e rapidamente gli ingredienti per far sciogliere i formaggi e unite i gherigli di noci tritati finemente e il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale a proprio piacimento. Mischiate il tutto per avere in sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto. Potete abbellire ogni piatto con dei gherigli di noce lasciati interi e profumarli con delle foglioline di salvia ben lavate a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.