Il Risotto integrale ai funghi porcini è un primo caldo e cremoso che piace sia a grandi che piccini. Seguite le indicazioni della nostra Ricetta Sprint e realizzerete questo risotto in poche facili mosse.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli | Primo piatto completo
Potrebbe piacerti anche: Girelle di pasta sfoglia con pesto, ricotta e prosciutto cotto | Semplice bontà
Dosi per: una porzione
Realizzato in: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti. Nel Bimby.
- Strumenti
- un Bimby
- una scodella
- un cucchiaio
- una spatola
- un cucchiaino
- Ingredienti
- 2 funghi porcini grandi
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- 90 g di riso integrale
- uno spicchio di aglio
- 2 cucchiai di vino bianco
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- 1 dado vegetale
- 300 ml di acqua
- uno spicchio di cipolla
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 20 g di grana
- un cucchiaio di burro
Risotto integrale ai funghi porcini, procedimento
Inserite lo spicchio di aglio sbucciato, la cipolla pulita e i cucchiai di olio extravergine di oliva nel boccale del Bimby e tritate gli ingredienti a velocità 5 per 10 secondi. Con la spatola, raccogliete il tutto sul fondo e cuocete a 100 gradi e velocità 1 per 3 minuti. Unite i funghi, già puliti e tagliati, e fateli rosolare a 80 gradi e velocità 1 antiorario per 3 minuti. Incorporate il riso e fatelo tostare a 100 gradi, velocità cucchiaio antiorario per 3 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Potrebbe piacerti anche: Ricciola alla griglia con guazzetto di telline e pomodorini | Semplice e gustosa
Unite il vino e continuate a cuocere alle stesse modalità per 1 minuto. Unite il dado con l’acqua e cuocete il tutto a 100 gradi, velocità cucchiaio antiorario per il tempo di cottura indicato sulla scatola del riso. Al termine della cottura, unite il burro, il prezzemolo, ben lavato e sminuzzato. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Azionate il Bimby a velocità cucchiaio antiorario per 3 minuti per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. Mettete il primo nella scodella e servite il risotto ancora caldo. Potrete decorare il riso nelle scodella con altro formaggio grana grattato e profumare con del rosmarino, fresco e ben lavato, a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.