Risotto all’Istriana è un piatto ricco di ingredienti, si consiglia di servire subito dopo la preparazione, un piatto che delizierà tutti.
Un piatto tipico della Croazia, una ricetta raffinata e saporita, potete aggiungere anche più pomodorini se vi piace di più. Scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto al radicchio, buonissimo e pronto in 30 minuti
Potrebbe piacerti anche: Risotto con Piselli e Stracchino, un primo casereccio e tanto, tanto buono
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso per risotti
- 500 g di cozze
- vongole veraci q.b.
- 3 calamari medi
- 4 seppioline
- 1 polpo piccolo
- 10 gamberi
- 300 g di pomodori
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- un litro di brodo di vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale pepe
- peperoncino piccante se gradito
- prezzemolo tritato
Risotto all’Istriana: preparazione
Per preparare questo risotto, iniziate a pulire e lavare bene i calamari, sotto acqua corrente, lo stesso fate per le seppioline e il polpo.
Adesso tagliate il tutto a pezzi e poi trasferite in uno scolapasta per eliminare acqua in eccesso, adesso pulite i gamberi, ed eliminate le zampette. Dovete rimuovere il filo nero che si trova sulla parte superiore, poi lavateli sotto acqua corrente, dovrete rimuovere anche il carapace.
Dedicatevi alle vongole e cozze, le lavate bene , in particolar modo eliminate le incrostazioni, presente sul guscio. In una padella ampia, aggiungete le cozze e le vongole, e fatele cuocere a fiamma media, mettete un coperchio, il tempo necessario per l’apertura del guscio. Appena terminata la cottura scolate e filtrare il liquido, poi eliminate il guscio, magari lasciate qualcuno con il guscio per la decorazione.
In una casseruola ampia, versate un pò di olio, aggiungete uno spicchio di aglio intero e la cipolla, tagliata finemente e lasciate rosolare un po’.
A questo punto aggiungete le seppioline, il polpo, i calamari, i gamberi, fate rosolare un pò a fiamma alta, aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare.
Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti piccoli, li aggiungete alla padella con i molluschi e proseguite la cottura per almeno 10 minuti.
Non appena il liquido evaporerà, potete aggiungere il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, aggiungete il sale e pepe.
Proseguite con la cottura, dovrete continuare la cottura aggiungendo di volta in volta il brodo vegetale, regolatevi voi, mescolate con un cucchiaio di legno.
Spegnete e versate le cozze e le vongole anche quelle con il guscio e mescolate bene, distribuite un pò di prezzemolo fresco tritato e servite subito.
Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla birra con radicchio e salsiccia | La ricetta facile
Potrebbe piacerti anche: Risotto Piselli e Prosciutto: genuino, semplice e tanto buono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.