Il risotto light che vi proponiamo è un piatto molto leggero, economico e veloce da realizzare. Vi conquisterà il suo agrumato profumo al limone.
Il procedimento di preparazione è quello classico del risotto con la differenza che in questo caso lo cuocerete senza l’aggiunta del brodo. L’acqua calda e il succo di limone insieme alla mantecatura finale, fatta con l’olio, renderanno il vostro riso comunque cremosissimo, ma leggero per l’assenza del burro.
Il risotto al limone, delicato, è un’ottima base che potrete modificare come più gradite. A cottura terminata potreste accostarvi le vostre verdure preferite, un ottimo pollo ai ferri, formaggi freschi.
Potrebbe piacerti anche: Risotto light con le noci | primo leggero
Potrebbe piacerti anche: Risotto capesante porcini e paprika | Specialità saporita e delicata
INGREDIENTI:
- 320 gr di riso vialone nano (oppure Carnaroli )
- 1 cipolla bianca o rossa
- 1 limone grande biologico (succo e buccia)
- 4 cucchiai di olio
- 4 cucchiai di parmigiano (oppure grana)
- acqua bollente
- sale
RISOTTO AL LIMONE PROCEDIMENTO:
Iniziate tagliando la cipolla finemente, a cubetti con un coltello oppure utilizzate un minipimer.
Disponetela successivamente in una padella con i tre cucchiai d’olio. Accendete il fuoco e lasciate scaldare per qualche istante. Aggiungete il riso, tostatelo per due minuti a fiamma vivace.
Ora aggiungete il succo del limone che avrete precedentemente filtrato. Prestate attenzione a che non vi restino i semi nel succo del limone. Lasciate sfumare a fiamma sostenuta.
RISOTTO AL LIMONE
Quando il succo del limone sarà completamente assorbito, potete aggiungere due o tre mestoli di acqua bollente; iniziate quindi la cottura del risotto. Aggiungete man mano acqua solo quando vedete che il riso si sta per asciugare.
Il risotto è pronto quando è cotto al dente, deve risultare cremoso. A fine cottura aggiungete abbondante parmigiano, un cucchiaio d’olio.
Continuate a mantecare a fiamma spenta, correggete di sale e pepe, e se necessario aggiungete anche un altro cucchiaio di acqua bollente.
Il vostro risotto light è pronto. Preparate le porzioni e spolverate su ogni piatto una bella grattugiata di limone!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Risotto formaggio e salvia | Facile, buono e semplice
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla parmigiana | Un primo piatto semplice ma gustoso