Un primo piatto veloce, buono e delicato, che piacerà davvero a tutti. Il risotto light con le noci è una ricetta che va bene tutto l’anno
Il risotto light alle noci è un classico facile della nostra cucina. Un primo piatto cremoso e delicato, ideale anche per quelli che sono a dieta, alla ricerca di qualcosa che soddisfi i nostri gusto senza grandi sforzi.
In autunno e inverno potete sfruttare le noci fresche, durante tutto il resti dell’anno invece ci sono quelle secche. Nel primo caso però se riuscite, meglio pelare completamente i gherigli prima di aggiungerli al piatto. La pellicina infatti potrebbe risultare amara e compromettere il risultato finale del piatto.
ti piacerebbe anche:Risotto formaggio e salvia | Facile, buono e semplice
Ingredienti:
320 g di riso
200 g di noci
1 cipolla tritata
40 g burro
500 ml di brodo vegetale
15 ml di vino bianco
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
4 cucchiai di olio d’oliva
sale
pepe
Risotto light con le noci
Se volete una ricetta ancora più light, al posto del classico Carnaroli potete utilizzare un riso integrale. Il gusto finale non cambia e farete ancora meglio alla vostra salute.
Preparazione:
Mettete a soffriggere la cipolla tritata in una casseruola grande con 30 grammi di burro. Quando è imbiondita ma non dorata, aggiungete il riso e mescolate fino a quando è tostato. Poi sfumate con il vino bianco e continuate a mescolare.
Intanto che aspettate la cottura del riso cominciate anche a tritate le noci raccogliendole in una ciotolina. Quando il vino bianco è evaporato, aggiungete un mestolo di brodo vegetale, dando subito una mescolata per non fare attaccare il riso al fondo della pentola.
Regolate di sale e di pepe, aggiungete il brodo un mestolo alla volta fino alla cottura ultimata. Dovrebbero bastare 20 minuti per un risotto perfetto.
Quando il riso è al termine della cottura, aggiungete le noci tritate e poi spegnete. Lontano dal fuoco aggiungete il parmigiano grattugiato e gli ultimi 10 grammi di burro. Impiattate dando ancora una girata di pepe fresco e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.