Risotto al limone e pesto di mandorle è un primo piatto che si prepara con tantissimi ingredienti, davvero gustosi e particolari.
Un piatto con un profumo intenso ma allo stesso tempo delicato, con dei pomodorini gialli e rossi, che danno un colore e armonia al piatto. La ricetta si presta a varianti, potete omettere degli ingredienti in base ai vostri gusti, se il sapore delle acciughe non va va, le eliminate. Inoltre provate ad aggiungere oltre il succo di limone, anche al scorza, magari date un sapore ancora più deciso al piatto.
Vediamo come realizzare al nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto al radicchio, buonissimo e pronto in 30 minuti
Potrebbe piacerti anche: Risotto con Piselli e Stracchino, un primo casereccio e tanto, tanto buono
Ingredienti per 4 persone
per il risotto
- 200 g Riso
- 30 g burrata
- 20 g cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 limone
- 10 g capperi dissalati
- q.b. brodo vegetale
- 2 pomodori di Pachino
- 2 pomodori gialli
- sale fino q.b.
- 6 foglioline di basilico
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
per il pesto di mandorle
- 25 g pomodori essiccati
- 1 acciuga
- 10 g capperi dissalati
- 10 g mandorle pelate
- 2 foglie di basilico
- 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
- origano secco un pò
- peperoncino q.b.
- 20 g olio extra vergine di oliva
Risotto al limone con pesto di mandorle: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate dal pesto di mandorle, in un mortaio mettete i pomodori secchi, i capperi, l’acciuga, il prezzemolo lavato e tritato finemente, l’origano fresco, le mandorle pelate, il peperoncino.
La quantità di quest’ultimo dipende dai vostri gusti, poi aggiungete le foglie di basilico, e l’olio extra vergine di oliva. In alternativa al mortaio potete usare un frullatore ad immersione.
Dopo aver ottenuto un pesto cremoso tenete da parte e dedicatevi al risotto: mettete in una padella un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico, con l’aglio intero, e la cipolla tagliata finemente.
Fate appassire bene, aggiungete un pò di acqua se si secca un pò. Versate il riso e fatelo tostare bene a fiamma media, poi aggiungete un pò di brodo vegetale e proseguite la cottura. Eliminate l’aglio, aggiungete la burrata, i capperi, il succo di limone, l’olio e amalgamate bene, aggiungete i pomodori rossi e gialli lavati e tagliati a metà. Spegnete e servite ancora caldo, aggiungete qualche foglia di basilico.
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla birra con radicchio e salsiccia | La ricetta facile
Potrebbe piacerti anche: Risotto Piselli e Prosciutto: genuino, semplice e tanto buono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.