Il Risotto al limone e ricotta è un primo delicato, semplice e pronto in pochi minuti. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparerete questo risotto senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con cannolicchi e pomodori | Semplice e facile da preparare
Potrebbe piacerti anche: Cuori di merluzzo in umido | Semplice, veloce e leggero ma molto gustoso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 14-16 minuti
- Strumenti
- una casseruola
- uno spremiagrumi
- un colino a maglie fitte
- una tazza
- un bicchiere
- Ingredienti
- 1 l di brodo vegetale già pronto
- Sale fino q.b.
- Pepe nero macinato sul momento q.b.
- 320 g di riso per risotti
- Una cipolla
- 200 g di ricotta di pecora o vaccina
- Una bustina di zafferano
- 20 g di burro (o 4 cucchiaini di olio d’oliva)
- Un ciuffo di erba cipollina fresca
- La scorza e il succo di un limone biologico
Risotto al limone con ricotta, procedimento
Usando uno spremiagrumi, strizzate il limone e filtrate il suo succo in un bicchiere. Con una grattugia, riducete in polvere la scorza dell’agrume che raccoglierete in una tazza. Sciogliete il burro in una casseruola a fiamma dolce e fateci tostare il riso per qualche minuto sempre a fiamma bassa. Unite il succo di limone filtrato e un paio di mestoli di brodo vegetale caldo.
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di melanzane fritte senza uova | Sfiziosi e invitanti
Potrebbe piacerti anche: Frittelle farcite con broccoli e speck | Croccanti e invitanti
Portate a cottura il riso a fiamma medio-bassa e, qualche minuto prima della fine della cottura, unite lo zafferano sciolto in un mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo. Una volta cotto, aromatizzate il risotto con la scorza di limone grattata, l’erba cipollina lavata e tritata finemente. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Mescolate gli ingredienti e lasciate raffreddare il tutto per un paio di minuti. Incorporate la ricotta e mischiate con cura per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. I più golosi aggiungeranno dei tocchetti di parmigiano a proprio piacimento. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.