Oggi vi presentiamo un primo di riso delizioso che vi farà venire l’acquolina in bocca al solo guardarlo. Stiamo parlando del Risotto al limone con vongole e prezzemolo. Si tratta di un primo piatto ai molluschi profumato con la scorza di limone e un trito di prezzemolo. Semplice e gustosa, questa vivanda, si prepara in poche semplici mosse seguendo le indicazioni della ricetta.
Inoltre, con pochissimo sforzo preparerete questo primo estivo che vi fare sicuramente una bella figura: infatti, conquisterà tutti fin dal primo boccone con il suo sapore delicato e il suo profumo fresco datoli dall’agrume.
Questo è un piatto raffinato e facilissimo da preparare che piace moltissimo anche ai piccoli di casa. Potete, quindi, prepararlo per una cena in famiglia o per un pranzo con parenti e amici.
Se servite questa vivanda a una persona adulta non astemia, potete accompagnarla con un buon bicchiere di vino bianco fresco, anche frizzantino, a proprio piacere.
Il consiglio resta sempre lo stesso: portate in tavola questo risotto come primo accompagnandolo con delle fette di pane fresco in modo da poter ungere la scodella una volta terminato il riso.
Il segreto del successo di questo piatto sta sicuramente nell’usare delle vongole che abbiate fatto spurgare in modo adeguato prima di farle aprire in una padella con aglio e olio. E il secondo è usare la scorza di un limone ben lavata ma soprattutto bio.
Potrebbe piacerti anche: Filetti di platessa gratinati light alle erbe | Sfiziosi e veloci
Potrebbe piacerti anche: Pasta con pomodori e cipolla | Bastano solo 10 minuti e il pranzo è servito
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Indorate uno spicchio d’aglio in olio in una pentola e fateci tostare il riso. Unite metà della scorza di limone grattugiata e portate a cottura unendo il brodo bollente un poco alla volta. Nel frattempo, indorate l’aglio restante in olio e cuoceteci a fiamma allegra le vongole, lavate e spurgate, per i minuti necessari a farle aprire.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti al caffè senza cottura, bontà in men che non si dica
Potrebbe piacerti anche: Burger di tacchino ripieni ai funghi | Cenetta veloce e gustosa
Trascorso il tempo necessario, sgusciate la maggior parte delle vongole e unitele al riso al dente assieme al loro fondo di cottura e alla scorza grattugiata dell’agrume rimasta. Mantecate con il burro e aggiustate di sale. Impiattate e spolverizzate con il prezzemolo, ben lavato e tritato, a proprio piacere. Abbellite con delle fettine di limone (facoltativo) e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…