Il risotto al mandarino è un primo piatto che necessita di pochi e semplici ingredienti. Fresco e profumato è da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto ai funghi e limone l Leggero e saporito anche se cotto in acqua
Leggi anche > Risotto ai calamari e limone, troppo saporito e delicato
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 500 g mandarini
- 360 g riso Carnaroli
- 80 g grana grattugiato
- brodo vegetale
- zucchero di canna
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Risotto al mandarino, preparazione
Per preparare questo risotto come prima cosa si vanno a grattugiare la buccia dei mandarini e poi si spremono tutti cercando di ottenere quanto più succo possibile, ce ne serviranno dai 250 ai 300 g.
Una volta fatto questo si prende una pentola capiente e si inizia a far tostare il riso con un pizzico di sale ed un filo di olio extravergine di oliva, unire anche la buccia grattugiata dei mandarini e mescolare bene. A questo punto si sfuma il riso con metà del succo di mandarino e si porta a cottura bagnandolo un poco alla volta con il brodo vegetale bello caldo.
Il tempo di cottura dipenderà dal tipo di riso, comunque in media ci vorranno dai 15 ai 18 minuti.Una volta che il riso è cotto si spegne si toglie dal fuoco e lo si manteca con il formaggio grattugiato, due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di pepe e il resto del succo di mandarini. mescolare per bene e poi servire ancora caldo.
Leggi anche > Risotto gamberi e agrumi di Antonino Cannavacciuolo
Leggi anche > Risotto con capesante ed agrumi, un primo piatto raffinato per Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.