Per il fine settimana, ecco un’idea originale e saporita, prepareremo il Risotto mari e monti, un’esplosione di gusto e particolarità! Io lo preparo così!
Il Risotto mari e monti è un piatto ricco di sapori e contrasti, che unisce il gusto del mare a quello della terra. Questa ricetta è perfetta per il fine settimana, quando hai più tempo da dedicare alla cucina e vuoi concederti un pranzo speciale. Il risotto sarà cremoso e profumato, arricchito con ingredienti di deliziosi come scampi, vongole, cozze e calamari, accompagnato dalla dolcezza dei piselli, dei peperoni gialli e delle zucchine. Un tocco di zafferano donerà poi al piatto un colore unico e un aroma irresistibile.
Per questa ricetta andremo ad utilizzare del riso carnaroli, che è perfetto per realizzare un risotto favoloso perché assorbe bene i sapori e mantiene la giusta consistenza. Il brodo di pesce poi, è un altro elemento fondamentale per la realizzazione di questa speciale ricetta, perchè si sposa perfettamente con le verdure, ed esalta il sapore dei frutti di mare.
Insomma, se vuoi davvero stupire tutta la famiglia, inizia a preparare con me questo risotto, vedrai che saprà sorprendere i tuoi ospiti con i suoi contrasti di sapore, ottenendo una ricetta ti permetterà di portare in tavola un piatto originale e gustoso, ideale per un’occasione speciale o semplicemente per coccolarti nel fine settimana. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci all’opera subito!
Leggi anche: Risotto di fortuna, se sei di fretta con un solo ingrediente ti salvo il pranzo
Leggi anche: Risotto zucca e funghi: provalo subito è la fine del mondo
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
350 g di riso carnaroli
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 litro di brodo di pesce
250 g di scampi
300 g di vongole
300 g di cozze
250 g di calamari
100 g di piselli
2 peperoni gialli
1 bustina di zafferano
2 zucchine
Un mazzetto di prezzemolo
Due carote
Una cipolla
Due spicchi di aglio
Per realizzare questa golosa ricetta sprint, inizia preparando il brodo di pesce, facendo bollire in una pentola, le teste dei gamberi con acqua, sale, carote tagliate a rondelle, cipolla e uno spicchio di aglio. Lascia cuocere per almeno 30 minuti, poi filtra il brodo e tienilo da parte. In una padella, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi uno spicchio di aglio. Aggiungi le vongole e le cozze e falle aprire a fuoco vivace. Una volta aperte, sgusciale e tienile da parte insieme al liquido di cottura filtrato.
In una pentola capiente, fai rosolare la cipolla tritata finemente con un pò di olio extravergine di oliva. Aggiungi il riso e fallo tostare per qualche minuto a fuoco medio, mescolando continuamente. Aggiungi i peperoni gialli tagliati a cubetti e le zucchine a rondelle, lasciando cuocere il tutto per qualche minuto. Versa il brodo di pesce caldo nel risotto, poco alla volta, mescolando di tanto in tanto. Continua così per circa 15-20 minuti, fino a quando il riso sarà al dente e avrà assorbito tutto il brodo.
Nel frattempo, in una padella a parte, fai rosolare l’altro spicchio di aglio con un pò di olio extravergine di oliva. Aggiungi i calamari tagliati a pezzetti e lasciali cuocere per qualche minuto, poi aggiungi gli scampi e fai rosolare da entrambi i lati. A metà cottura del risotto, aggiungi i piselli e il trito di prezzemolo. Continua a cuocere e aggiungi un pò di brodo se necessario, in più, il sughetto di cottura di calamari e scampi. A fine cottura, aggiungi alle cozze e vongole sgusciate, i calamari e gli scampi. Mescola bene il tutto e fai insaporire il risotto per qualche minuto. Infine, prendi una tazza di brodo di pesce, sciogli al suo interno la bustina di zafferano e aggiungilo al risotto, mescolando bene per distribuire il colore e l’aroma nel risotto. Spegni finalmente i fornelli e servilo ben caldo in tavola. Buoin appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…