Oggi vi presentiamo un primo di pesce al pomodoro ricco di sapore e sfizioso. Stiamo parlando del Risotto alla marinara. Con la sua consistenza cremosa e il suo profumo, questo è un primo da veri gourmet. Ideale per una cena in famiglia o con amici. Il consiglio è sempre lo stesso: servitelo accompagnato con delle fette di pane fresco.
Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di gamberi e salmone con zucchine e finocchietto | buonissimi
Potrebbe piacerti anche: Zuppa thai con gamberi e latte di cocco | Deliziosa e profumata
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 45 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti. Sul fornello.
Rosolate l’aglio in due cucchiai di olio per un minuto e cuoceteci con coperchio le cozze e le vongole con un goccio di vino per i minuti necessari a farle aprire. Sgusciate le vongole e le cozze e tenete da parte solo qualche guscio. Filtrate il liquido di cottura e conservatelo.
Potrebbe piacerti anche: Filetto di persico in padella | Il secondo di pesce ottimo per i bambini
Potrebbe piacerti anche: Polpette di ricotta e spinaci, non solo, scopri gli altri ingredienti!
Rosolate lo scalogno tritato finemente in olio e incorporateci i pomodori pelati passati nel passaverdura. Aggiustate di sale e cuocete per 5 minuti. Unite le rondelle di calamari e procedete con la cottura per latri 10 minuti. Nel frattempo, rosolate uno spicchio di aglio in due cucchiai di olio. Eliminate l’aglio e tostateci il riso per 2 minuti. Sfumate con il vino e unite il sugo di pomodoro con i calamari. Allungate con un ramaiolo di brodo caldo e cuocete per 10 minuti. Incorporate i crostacei, i molluschi e il liquido di cottura filtrato. Mescolate e ultimate la cottura del risotto. Se necessario, unite altro brodo. Aggiustate di sale e pepe e spolverizzate con del prezzemolo tritato a proprio piacere. Impiattate, abbellite con i gusci dei molluschi (facoltativo) e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…