Oggi vi presentiamo un primo di pesce al pomodoro ricco di sapore e sfizioso. Stiamo parlando del Risotto alla marinara. Con la sua consistenza cremosa e il suo profumo, questo è un primo da veri gourmet. Ideale per una cena in famiglia o con amici. Il consiglio è sempre lo stesso: servitelo accompagnato con delle fette di pane fresco.
Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di gamberi e salmone con zucchine e finocchietto | buonissimi
Potrebbe piacerti anche: Zuppa thai con gamberi e latte di cocco | Deliziosa e profumata
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 45 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti. Sul fornello.
Rosolate l’aglio in due cucchiai di olio per un minuto e cuoceteci con coperchio le cozze e le vongole con un goccio di vino per i minuti necessari a farle aprire. Sgusciate le vongole e le cozze e tenete da parte solo qualche guscio. Filtrate il liquido di cottura e conservatelo.
Potrebbe piacerti anche: Filetto di persico in padella | Il secondo di pesce ottimo per i bambini
Potrebbe piacerti anche: Polpette di ricotta e spinaci, non solo, scopri gli altri ingredienti!
Rosolate lo scalogno tritato finemente in olio e incorporateci i pomodori pelati passati nel passaverdura. Aggiustate di sale e cuocete per 5 minuti. Unite le rondelle di calamari e procedete con la cottura per latri 10 minuti. Nel frattempo, rosolate uno spicchio di aglio in due cucchiai di olio. Eliminate l’aglio e tostateci il riso per 2 minuti. Sfumate con il vino e unite il sugo di pomodoro con i calamari. Allungate con un ramaiolo di brodo caldo e cuocete per 10 minuti. Incorporate i crostacei, i molluschi e il liquido di cottura filtrato. Mescolate e ultimate la cottura del risotto. Se necessario, unite altro brodo. Aggiustate di sale e pepe e spolverizzate con del prezzemolo tritato a proprio piacere. Impiattate, abbellite con i gusci dei molluschi (facoltativo) e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…