Il Risotto alle melanzane e scamorza è un primo delicato e saporito che piace molto a grandi e piccini. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questa bontà in poche semplici mosse. Ricordate che vi occorrerà 1 h di tempo per preparare a dovere le melanzane.
Potrebbe piacerti anche: Liquore Bombardino | Come prepararlo perfettamente in poco tempo
Potrebbe piacerti anche: Aperivigilia di Natale | Piatti veloci e facili per la tavola delle feste
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Tempo di riposo per le melanzane: 1 h
Tagliate a dadini le melanzane lavate e pulite. Raccogliete i tocchetti dell’ortaggio in un colino e cospargeteli con del sale a proprio piacimento. Lasciate il tutto a scolare per 1 h. Trascorso questo lasso di tempo, scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una casseruola e fateci rosolare le melanzane per 2-3 minuti. Appena gli ortaggi si saranno indorati, unite il concentrato di pomodoro. Mescolate gli ingredienti per avere un composto omogeneo e cuocete a fiamma dolce per 15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Tartufi di stracchino con rucola | L’antipasto perfetto per Capodanno
Potrebbe piacerti anche: Dessert con glassa e pistacchi | Un’alternativa ai mustaccioli bianchi
Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Incorporate il riso e lasciatelo insaporire per 1-2 minuti. Aggiungete il brodo vegetale bollente e cuocete per il tempo di cottura del riso indicato sulla sua scatola. Una volta cotto il riso, spegnete il fornello e aggiungete il formaggio parmigiano grattato e la scamorza tagliata piccoli pezzi. Lasciate riposare il tutto per qualche minuto a tappo coperto. Ecco, il risotto è pronto. I più golosi abbelliranno il piatto con pezzi di melanzana grigliati. Mettete il primo nei piatti e servite il risotto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…