Il Risotto alle mele è un primo caldo, delicato e sano fatto con ingredienti di questa stagione e disponibili in ogni cucina. Con il suo profumo e il suo sapore avvolgente, conquisterete tutti i vostri ospiti, sia grandi che piccini.
Potrebbe piacerti anche: Filetto di salmone alla griglia | Leggero e succulento
Potrebbe piacerti anche: Uova alla pizzaiola con mozzarella | Secondo piatto veloce e completo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Lavate le mele e tamponatele con della carta cucina. Private i frutti asciutti sia della buccia che del torsolo. Su un tagliere, con un coltello, riducete la polpa delle mele a cubetti che immergerete immediatamente in una terrina con acqua e succo di limone. Questa operazione è molto importante perché eviterà di far annerire i tocchetti di mela. Spezzettate 25 g di burro in un tegame e scioglietelo con un filo di olio extravergine di oliva a fiamma dolce. Unite la cipolla tritata finemente e, appena il tubero di sarà imbiondito, incorporate i tocchetti di mela, scolati dalla soluzione di acqua e limone.
Potrebbe piacerti anche: Tortelli dolci alla ricotta di Iginio Massari | Per un Carnevale di gusto
Potrebbe piacerti anche: Code di gamberi fritti | Originali con la pastella alla birra
Aggiungete il riso e tostatelo per due minuti prima di mescere il vino bianco secco. Alzate la fiamma per far evaporare velocemente l’alcool e insaporite con un pizzico di sale a proprio piacere. Incorporate il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, per far cuocere il riso per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. A cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Aromatizzate con il provolone grattugiato e ammorbidite il tutto con il rimanente burro. Lasciate mantecare per alcuni minuti a tappo coperto e ecco che il risotto è pronto. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…