Il Risotto con mele e taleggio profumato alla salvia è un primo caldo e cremoso. Invitante con il suo profumo delicato, questo risotto piacerà tantissimo ai vostri bambini e sarà un modo alternativo per fargli mangiare la frutta.
Potrebbe piacerti anche: Conchiglioni ripieni con salsiccia, funghi e peperoni | Primo piatto completo
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti al forno con salame e formaggio | Stuzzichini sfiziosi e saporiti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 15/18 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- un coltello
- una pentola con i bordi alti
- un cucchiaio in legno
- un tagliere
- Ingredienti
- 250 g di riso per risotti
- 1 l di brodo vegetale già pronto
- salvia in foglie q.b.
- 3 mele (preferibilmente rosse perché hanno la polpa più dura)
- uno scalogno
- 100 g di taleggio
- un pizzico di sale fino
- olio extravergine di oliva q.b.
Risotto con mele e taleggio profumato alla salvia, procedimento
Sbucciate le mele e privatele del loro torsolo. Su un tagliere, con un coltello riducete la polpa dei frutti a tocchetti piccolissimi. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una pentola con i bordi alti e fateci rosolare lo scalogno tritato finemente a fiamma dolce. Appena il tubero si sarà indorato, unite i piccoli pezzi di mela e insaporite con un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti con cura e continuate a cuocere a fiamma moderata per pochi minuti. Incorporate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mischiando ogni tanto.
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele fit con yogurt e solo albumi | Il gusto legato alla leggerezza
Potrebbe piacerti anche: Lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli | Primo piatto completo
Sfumate con il brodo vegetale e continuate ad aggiungere il brodo, usando il cucchiaio in legno, ogni volta che sarà necessario per permettere al riso di cuocere per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. A cottura ultimata, spegnete il fornello e unite il taleggio spezzettato con qualche foglia di salvia fresca, ben lavata e tritata finemente. Mescolate con cura il tutto per far sciogliere il formaggio e avere, quindi, un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.