Il Risotto alla milanese con il cipollotto è impedibile! Profumato, cremoso e lucentissimo, rafforza il sistema immunitario e rimette in forze in un attimo
Il Risotto alla milanese con il cipollotto è eccezionale! Facilissimo e veloce da fare, così fatto è ancora più buono e più intrigante grazie all’uso della cipolla d’inverno che gli da quel tocco irresistibile. Pronto in pochi minuti, è di grandissimo effetto scenico e ti fa fare sempre un figurone in qualunque occasione decidiate di presentarlo.
Cremoso e invitante, è ideale per tutta la famiglia: infatti piace moltissimo anche ai bambini. Che cosa state dunque aspettando a prepararlo? Questo piatto storico della cucina nostrana è perfetto anche per una cena con amici o parenti.
Risotto alla milanese con il cipollotto ecco come farlo perfetto
Il Risotto alla milanese con il cipollotto è strepitoso! Cucchiaiata dopo cucchiaiata coccola il palato con il suo sapore delicato e intrigante. Vedrete che sparisce dalle scodelle in un attimo perché è buonissimo. Facile e veloce da fare, è quello che ci vuole per iniziare a cucinare perché non si può sbagliare nel realizzarlo talmente è semplicissimo da preparare.
- Strumenti
- una casseruola antiaderente
- un cucchiaio di legno
- una casseruola
- Ingredienti per 2 persone
- 160 g di riso per risotti
- 0,12 pistilli di zafferano
- qualche cucchiaio di brodo bollente di carne
- 12 g di burro
- cipollotto q.b.
- 70 ml di vino bianco secco
- per mantecare
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiano stagionato 40 mesi
- 60 g di burro
Risotto alla milanese con il cipollotto, procedimento
In una casseruola antiaderente sciogliete il burro tagliato a tocchettini e fateci appassire il cipollotto mondato sminuzzato finemente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo necessario, unite i chicchi di riso e tostateli fino a che non assumeranno un colore traslucido. Adesso sfumate con il vino bianco secco e procedete con la cottura a fiamma moderata per i minuti necessari a far evaporare l’alcool.
Leggi anche: Scialatielli alla sorrentina, più campani di così si muore
Leggi anche: Cannelloni all’amatriciana, altro che lasagne e pappardelle
Portate a cottura il risotto aggiungendo il brodo di carne bollente quando necessario e inglobando a metà cottura i pistilli di zafferano e l’acqua calda dove li avrete già fatti rinvenire. Dopo qualche minuto, mescolate con cura in modo da far liberare nell’aria il loro strabiliante e indimenticabile profumo e dare al risotto quell’inconfondibile colore giallo oro. Un minuto prima del termine di cottura, allontanate la casseruola dalla fiamma e mantecatelo con il burro spezzettato freddissimo di frigo. Dopo qualche istante unite anche il parmigiano grattugiato anch’esso freddo di frigo. Emulsionate tutti gli ingredienti con cura e servite il risotto alla milanese con il cipollotto profumatissimo ben caldo.
Leggi anche: Biscottini al pistacchio pronti subito: sono senza cottura, troppo buoni