Tutti conosciamo il risotto alla milanese, quello con lo zafferano, ma esiste anche una variante elegante e appetitosa aggiungendo la pancetta croccante
Ci sono ricette della tradizione che ci accompagnano tutta la vita ,a non è detto che dobbiamo cucinarle sempre nello stesso modo. Prendete il risotto alla milanese, quello giallo con lo zafferano. Ottimo così, con l’ossobuco ma divino con la pancetta croccante, un’idea alternativa per un pranzo o una cena invitanti.
Il procedimento di questa ricetta è quello classico. Cambia solo nel finale l’aggiunta della pancetta che dà una nota croccante al piatto e lo trasforma in una ricetta originalissima. Può diventare il primo piatto da servire quando avete ospiti ma anche una cena veloce quando siete di corsa.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di pecorino | Un primo delicato e saporito
Potrebbe piacerti anche: Lasagna di zucchine e pomodori | Il secondo light e gustoso da provare!
Ingredienti:
350 g riso Carnaroli
200 g pancetta dolce
2 bustine di zafferano
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 l brodo di carne
1 scalogno
20 g burro
80 g parmigiano
olio extravergine d’oliva q.b.
Risotto alla milanese con pancetta croccante, le alternative
Le alternative alle pancetta croccante in questo piatto esistono. Potete variare inserendo della salsiccia, dello speck o del prosciutto crudo, il risultato finale sarà buono lo stesso.
Preparazione:
Cominciate a rosolare in una padella i cubetti di pancetta dolce con un filo di olio extravergine e quando comincia a diventare croccante spegnete, tenendo poi da parte.
Poi in una pentola antiaderente fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con 3-4 cucchiai di olio extravergine. Quando è imbiondito, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. A quel punto sfumate con il vino bianco.
Dopo che il vino evapora dovete aggiungere il brodo bollente, ma solo un mestolo alla volta, portando il riso a cottura. Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura del riso (di solito 16-18 minuti in tutto) aggiungete anche la pancetta dolce e ancora mezzo mestolo di brodo nel quale avete sciolto lo zafferano.
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di salmone al limone | un finger food facile e buonissimo
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di spinaci al salmone | Saporito con la crema pasticcera al parmigiano
Infine togliete dal fuoco e date la mantecata finale con il burro e il parmigiano. Un’ultima mescolata e poi siete pronti per servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.