Risotto mimosa con robiola un primo piatto dal gusto delicato e insolito. Si può servire in occasioni particolari, i commensali gradiranno sicuramente.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Trofie con Pecorino e Crema di Broccoli, piatto unico e gustoso
Ingredienti dose per 4 persone
Ingredienti per il brodo vegetale
Per preparare il brodo vegetale iniziate a lavare le verdure, sbucciate la carota, e tagliatela a tocchetti spessi, poi passate al sedano, eliminate la parte finale e quella delle foglie, e dividete ogni gambo in 2 o 3 parti.
Tagliate il pomodoro in due parti e poi sbucciate la cipolla e tagliatela a metà. In una padella antiaderente mettete la cipolla e lasciatela brasare, per 4-5 minuti a fuoco vivace, poi rigirate di tanto in tanto, in modo da evitare che si bruciano. Versate tutti gli ingredienti in una pentola capiente, aggiungete il pepe nero in grano e coprite con 2 litri di acqua fredda.
Accendete la fiamma e portate a bollore, poi abbassate leggermente lasciando sobbollire il tutto per circa un’oretta. Quando sarà cotto aggiungete il sale e filtrate per raccogliere le verdure. Il vostro brodo vegetale è ormai pronto, se preferite potete allungarlo con altra acqua.
Per preparare il risotto, iniziate a preparare le uova sode, sciacquatele e mettetele in un pentolino con acqua fredda, che le deve coprire. Attendete il bollore e dal quel momento fatele cuocere circa 8 minuti.
Fatele raffreddare, sbucciatele e prendete solo i tuorli. In un tegame abbastanza largo mettere l’olio e lo scalogno tritato, fatelo rosolare.
Aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco, aggiungete man mano il brodo girando, con un mestolo e continuate la cottura fino a quando il riso è al dente.
Mantecare il riso con la robiola ed il formaggio parmigiano, aggiungete con il sale solo se ritenete necessario.
Aggiungete al risotto parte del prezzemolo tritato, spegnete la fiamma e chiudete con coperchio, fate riposare un paio di minuti. Trasferire il risotto nei piatti, decorate il piatto con i tuorli d’uovo fatti passare in un colino a maglie strette, in modo che assomiglino alle mimose e altro prezzemolo tritato. Infine se piace anche un pizzico di pepe verde macinato fresco.
Potrebbe interessarti anche: Risotto con crema di melanzane e mortadella una ricetta davvero sprint!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ancora importanti novità per i cittadini italiani, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici in cucina.…
La lasagna di Pasqua è la faccio con il ragù della nonna con mozzarella di…
Le verdure a casa mia le mangiano solo le faccio nel tegame con tanta mozzarella,…
Non c’è niente di meglio di una buona torta al cioccolato per cominciare la giornata.…
Richiamo alimentare di tè di proporzioni importanti quello reso noto da parte del Ministero della Salute.…
Prepara il casatiello dolce senza glutine e lattosio, accontenti tutti e non devi prepararne due,…