Il risotto ai mirtilli è una particolare ricetta sfiziosa che vede l’abbinamento insolito della frutta col parmigiano, in questo caso. Accostamento dolce salato veramente buono.
polverando tra le varie ricette mi è venuta voglia di scoprire e sperimentare e navigando un pò nei meandri di vecchi quaderni e ricette insolite, mi sono imbattuta in questa. Mescolare la frutta con ingredienti salati e come in questo caso, anche con il formaggio, può divenire una lama a doppio taglio, ma nonostante lo scetticismo iniziale, sposare i mirtilli con il riso e gli ingredienti propri di un buon risotto, è stato un’esperimento ben riuscito. Dovete provarlo, lo consiglio. Vediamo l ricetta adatta per circa 4 parsone.
Risotto ai mirtilli
ti piacerebbe anche:Risotto al limone e vongole | Particolare primo estivo
ti piacerebbe anche:Risotto cremoso pomodori secchi e ricotta | perfetto per l’estate
Ingredienti
- 300 g riso
- 200 g mirtilli
- 50 g burro
- cipolla
- 30 g parigiano grattugiato
- sale
- vino rosso 50 ml
- 500 ml brodo vegetale
- sale
- pepe
ti piacerebbe anche:Calamari ripieni con risotto di carote e gamberetti | Semplice e sublime
ti piacerebbe anche:Risotto al salmone con semi di papavero | Facilissimo e saporito
Risotto ai mirtilli, il matrimonio perfetto tra dolce e salato. Procedimento
Prendiamo una padella antiaderente e facciamo soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare qualche minuto poi sfumiamo col vino rosso e continuiamo nella sua cottura aggiungendo pian piano il brodo vegetale. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo all’interno il burro e facciamo rosolare anche i mirtilli.
Come si prepara il risotto ai mirtilli
Quando il riso sarà a metà cottura, prendiamo una manata di mirtilli e frulliamoli e aggiungiamoli al risotto. Mescoliamo bene e continuiamo ad aggiungere il brodo per cuocere il riso facendolo assorbire pian piano senza far attaccare il riso. Alla cottura, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo altri mirtilli, il burro e il parmigiano e mantechiamo bene il tutto. Serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.