Il Risotto alle noci caramellate è facilissimo da preparare ed ha un gusto accattivante. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparerete questo primo gustoso in pochi minuti e senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Risotto con crema di zucchine e salsiccia | Semplice e buono
Potrebbe piacerti anche: Minestra d’orzo dell’Alto Adige | Servita calda è il piatto perfetto
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla scatola del riso
- Strumenti
- una pentola
- carta forno
- un piatto
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- Un cucchiaio di zucchero di canna
- 100 g di mascarpone
- Pepe nero macinato sul momento q.b.
- 1,2 l di brodo vegetale già pronto
- Sale fino q.b.
- Uno scalogno
- 250 g di riso per risotti
- Rosmarino q.b.
- 300 g di parmigiano
- 40 g di burro
- 12 gherigli di noce
Risotto alle noci caramellate, procedimento
Sciogliete 20 g burro in una casseruola con 1 dl di brodo vegetale e fateci stufare per qualche minuto lo scalogno tritato finemente a fiamma moderata. Appena il liquido sarà evaporato, aggiungete il riso e cuocetelo per 2 minuti sempre a fiamma moderata. Unite il brodo vegetale e cuocete per il tempo di cottura indicato sulla scatola del riso.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla pizzaiola | delizioso piatto pronto in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Cagionetti | Dolcetti tipici abruzzesi semplici da fare a casa con i nipoti
Nel frattempo, sciogliete il burro rimasto in una padella antiaderente e fateci rosolare i gherigli delle noci. Insaporite con del rosmarino tritato e del pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Unite lo zucchero e lasciatelo caramellare cuocendo il tutto a fiamma dolce. Una volta cotte, raccogliete le noci su un piatto ricoperto con carta forno e lasciate raffreddare il tutto prima di tritarle finemente. Al termine di cottura del riso, unite il parmigiano grattato e il mascarpone. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e unite la polvere di noci caramellate. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. I palati più esigenti potranno abbellire il piatto con dei gherigli di noci spezzettati a proprio piacimento. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.