Il Risotto al parmigiano è caldo e pronto in pochi minuti. Si tratta di una vivanda semplice che preparo ogni volta che posso, soprattutto quando devo preparami un buon primo che mi riscaldi e sia davvero gustoso. Vi occorreranno solo 4 utensili da cucina e 5 ingredienti per realizzare questo risotto in poche facii mosse.
Potrebbe piacerti anche: Conchiglioni ripieni con salsiccia, funghi e peperoni | Primo piatto completo
Potrebbe piacerti anche: Focaccia furba mozzarella e salame | Semplicemente fantastica cotta in padella
Dosi: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- un tagliere
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti
- un quarto di cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 800 ml di brodo vegetale già pronto
- 280 g di riso per risotti
- 50 g di parmigiano grattugiato
Risotto al parmigiano, procedimento
Su un tagliere, con un coltello a lama sottile, sminuzzate finemente il quarto di cipolla già pulito. Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fateci rosolare la cipolla sminuzzata per 3 minuti a fiamma allegra. Unite i chicchi riso e fateli tostare per un minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il brodo vegetale un poco alla volta e portate a termine la cottura del riso, mescolando ogni tanto il tutto con un cucchiaio in legno. Prima di aggiungere il brodo vegetale, assicuratevi ogni volta che quello già aggiunto precedentemente sia scomparso dalla padella perché evaporato e perché in parte assorbito dal riso.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli | Primo piatto completo
Potrebbe piacerti anche: Torta alle pere con ricotta e gocce di cioccolato | Golosa e cremosa
Ultimata la cottura del riso, unite il parmigiano grattugiato e lasciate mantecare il tutto a fornello spento per pochi minuti. Ecco, il risotto è pronto. Aggiungete del pepe nero macinato sul momento o altra erba aromatica a proprio piacere per donare a questo primo un tocco di sapore in più. Potete anche scegliere di mescere del vino bianco prima dell’introduzione del brodo vegetale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.